Referenze

Prof.ssa Enrica Ciccarelli

Liceo Scientifico "A. Volta" Foggia

Ottime capacità comunicative, chiarezza e sicura metodologica, anche per gli insegnanti che hanno poche conoscenze di informatica. Avere Antonio Berardino come insegnante è davvero stimolante e, nel contempo, piacevole!

Prof.ssa Maria Daniela D'Ardes

Liceo Scientifico "A. Volta" Foggia

(In relazione ad Antonio Berardino) Eccellente la chiarezza nella spiegazione dei procedimenti. Ottimo il rapporto tra la qualità dell’insegnamento e il tempo impiegato.

Prof.ssa Milena Anna De Respinis

Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" - Foggia

(In relazione a Rosa Berardino) Conosce un “tesoretto” di strumenti d’innovazione metodologica e didattica, che presenta in modo adeguato, professionale e competente. Affascina il suo modo di coinvolgere e di essere sempre disponibile a rispondere ai bisogni specifici degli insegnanti.

Prof.ssa Katia Iaconisi

II Circolo "Petronelli" - Trani (BT)

(In relazione a Raffaella Polidoro) Formatrice competente, molto preparata, dotata di pazienza e capacità relazionali, che hanno permesso di farci crescere come gruppo-docenti; nel contempo, è riuscita a rendere fruibili argomenti complessi, presentandoli come semplici e fattibili anche ai meno pratici ed esperti come me.

Prof.ssa Anna Mastrolitto

Liceo Scientifico "A. Volta" - Foggia

Il docente Antonio Berardino è stato altamente professionale ed ha offerto spunti di aggiornamento di grande utilità.

Prof.ssa Mina De Santis

Liceo Scientifico “A. Volta” Foggia

Se la cara rassicurante lavagna cede il posto alla LIM e se le nuove tecnologie irrompono nella tua scuola, succede che una vecchia prof. di filosofia, che ha imparato a scrivere con il pennino e l’inchiostro, si ritrovi a frequentare, alla vigilia del pensionamento, un corso di aggiornamento sull’innovazione digitale della didattica. La cosa sorprendente, però, è che, dopo un iniziale disorientamento, la vecchia prof. si faccia prendere dall’entusiasmo per le novità, si butti a capofitto a creare eBook e, cosa ancora più straordinaria, che ci riesca, inserendovi perfino immagini e video. Merito di uno straordinario formatore, il prof. Berardino, un guru dell’informatica, che parla di link, di Classroom, piattaforme editoriali, LCMS, Coding con la stessa passione, l’emozione, il trasporto con cui la vecchia prof. di filosofia parlerebbe di Agostino o di Pascal, coinvolgendo i corsisti in un percorso rapido ed efficace di apprendimento di metodologie ritenute, fino a qualche settimana fa, aride ed incomprensibili. A testimonianza che nel processo di insegnamento/apprendimento le conoscenze e le competenze, comunque altissime del nostro formatore, da sole non bastano per ottenere risultati. Perché è la passione degli insegnanti che mette le ali agli alunni.
Un grazie grande allora, dai corsisti del Modulo H, al prof. Berardino per la bravura, l’infinita pazienza e per averci mostrato il volto umano dell’informatica.

Prof.ssa Anna Dicorato

Comprensivo "P. Mennea" - Barletta

(In relazione a Rosa Berardino) Contenta della scelta fatta. Il corso si è rivelato davvero utile, oltre che stimolante! Il tutto “condito” dalla maestria di un’abilissima formatrice. Grazie!

Prof.ssa Roberta Diomede

Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" - Foggia

Feedback assolutamente positivo per Rosa Berardino che con pazienza e grande professionalità è riuscita a farci conoscere nuovi metodi per programmare per competenze e fare una vera “buona scuola”!

Prof.ssa Annarita Rungetti

Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" - Foggia

Ho avuto l’opportunità di lavorare con la dott.ssa  Rosa Berardino nel corso “Progettare, valutare e certificare unità di apprendimento trasversali di raccordo tra secondaria di primo grado e il biennio della secondaria”. E’ stata efficace, competente, instancabile, di grande stimolo e supporto.

Prof.ssa Rosa Cavalli

IC "Dante-Galiani"- San Giovanni Rotondo (FG)

(In relazione ad Antonio Berardino) Docente molto preparato, attento alle esigenze del gruppo e ai processi di assimilazione, da parte dei corsisti, degli argomenti proposti e trattati. Un percorso formativo interessante dove il docente esperto ha effettuato una scelta attenta dei contenuti teorici tradotti in termini pratici, realmente utili nella didattica quotidiana dei docenti. Grazie Prof.

Prof.ssa Marta Maria Carmela Kletzke

I.C. "D'Apolito" - Scuola Primaria "Marconi" - Cagnano Varano (FG)

(In relazione ad Antonio Berardino) Chiarezza espositiva, disponibilità a chiarire ogni dubbio o incertezza, preparazione ottima.

Prof.ssa Eleonora Gravinese

I.C. "Perotto-Orsini"- Manfredonia (FG)

(In relazione ad Antonio Berardino) Formatore preparato sulle dinamiche comunicative e sui bisogni didattici dei docenti di fronte ad una utenza digitalizzata.

Ha preparato un piano di lavoro che è stato portato a compimento in modo soddisfacente. Ha, inoltre, offerto contributi esplicativi, come videolezioni e link, dando la possibilità ai corsisti di approfondire gli imput ricevuti anche al di fuori delle lezioni in presenza.

Prof.ssa Maria Patrizia Pomo

Scuola Secondaria di I Grado "Vittorio Emanule III- Dante Alighieri - Andria (BT)

(In relazione ad Antonio Berardino) Chiarezza espositiva, competenza e scelta di argomenti accattivanti e coinvolgenti e soprattutto funzionali ad un modo di fare didattica tale da rendere davvero protagonisti dell’apprendimento i ragazzi.

Pros.ssa Laura Rendine

Vittorio Emanuele III- Dante Alighieri

Il prof. Berardino è stato un’ottimo formatore: la sua chiarezza metodologica, la sua competenza, la sua pazienza hanno permesso di attivare un grande interesse e partecipazione.

Prof.ssa Carmelina Quarantiello

IIS "Aldo Moro" - Montesarchio (BN)

(In relazione ad Antonio Berardino) Il formatore si è dimostrato competente, professionale e soprattutto molto coinvolgente e nonostante il poco tempo a disposizione ci ha permesso di avere una panoramica generale delle diverse applicazioni utilizzabili nella didattica.

Prof.ssa Patrizia Consolazio

Liceo Scientifico "G. Rummo" - Benevento

Il professore Berardino ha saputo sintetizzare con grande maestria gli innumerevoli e non semplici contenuti del corso di formazione, adeguandoli di volta in volta alle diverse competenze e capacità di noi singoli corsisti. La sua evidente professionalità, competenza, disponibilità all’ascolto ed al confronto hanno reso questo corso fortemente motivante. Lavorare con lui è stato istruttivo, interessante, ma soprattutto, piacevole.

Prof.ssa Federica Stellatelli

Scuola Secondaria di I grado "V. Emanuele III-D. Alighieri" Andria (BT)

Ho seguito il corso con la docente Raffaella Polidoro, che ha illustrato i vari strumenti didattici con estrema chiarezza, mettendosi a nostra disposizione per il chiarimento di qualsiasi dubbio e soprattutto rispettando i tempi di ognuno di noi affinchè ogni passaggio fosse chiaro. Non posso che ringraziarla!

Prof.ssa Maria Leuci

Liceo Scientifico "V.Vecchi" - Trani (BT)

La dott.ssa Polidoro è stata perfettamente adeguata al ruolo che le è stato affidato. Ha spiegato con competenza e sicurezza i vari contenuti del corso, dimostrando una stoica pazienza nel spiegare e rispiegare argomenti non positivamente metabolizzati dai corsisti. Si è dimostrata una guida sicura e molto competente

Prof. Giovanni De Iuliis

Liceo Scientifico "V.Vecchi" - Trani (BT)

Il Corso è stato interessante e ben condotto da Raffaella Polidoro, sia nella gestione del gruppo-classe, sia nella chiarezza espositiva, sia nell’efficacia dei materiali proposti, sia nelle competenze dimostrate dal punto di vista tecnico. Infine, è stato molto interessante il coinvolgimento di tutti gli allievi.

Prof.ssa Lucrezia Loiodice

IISS "Lotti- Umberto I" - Andria (BT)

Riguardo la performance didattica della prof.ssa Polidoro, durante il corso mi hanno colpito soprattutto la sua professionalità, la sua preparazione riguardo gli argomenti trattati e in particolare la sua disponibilità a fornire chiarimenti unita alla sua capacità di stimolare la curiosità verso l’uso di strumenti che possono favorire l’uso di una metodologia didattica più coinvolgente per gli alunni.

Prof.ssa Laura Sparrone

IISS "R. Lotti-Umberto I"- Andria (BT)

(In relazione a Raffaella Polidoro) Didattica laboratoriale e innovativa, sostenuta da un adeguato bagaglio di competenze e conoscenze e dalla creazione di un buon clima d’aula.

Prof.ssa Francesca Paola Tortora

IISS "R. Lotti-Umberto I"- Andria (BT)

(In relazione a Raffaella Polidoro) Gli argomenti proposti sono stati esposti in modo chiaro con competenza e professionalità, soprattutto tenendo conto che molti aspetti erano per me quasi sconosciuti. Elevata la capacità di coinvolgimento.

Prof. M. Graziano Di Perna

Liceo scientifico "P. G. Castelli" - Carpino (FG)

Rosa Berardino ha compreso che la Rivoluzione Tecnologica in atto non poteva non interessare la scuola. La scuola e la didattica sono oggi oggetto di profondi cambiamenti, legati alla rivoluzione digitale ma anche all’affermarsi di nuove metodologie didattiche e di nuove forme di apprendimento. Rosa Berardino, nella fase di formazione, è stata in grado, con le sue doti comunicative e le sue competenze professionali, di farci cambiare idea circa il contesto dell’insegnamento in aula, da frontale e nozionistico a interattivo e orientato alla sfera sociale. Riesce a promuovere, consigliando nuove didattiche che favoriscono la creatività, la ricerca, la scoperta, la sperimentazione, la motivazione degli studenti e suggerisce nuovi ruoli, tutti da scoprire, per gli insegnanti. Grazie infinite!!!

Prof. Elio Artuso

IISS “Don Peppino Diana” – Morcone (BN)

(In relazione a Rosa Berardino) Docente molto preparata, capace di instaurare un buon rapporto sia con la classe sia individualmente con ciascun partecipante. Empatia, disponibilità, serietà e competenza sono doti che si affiancano e mettono ancor più in evidenza un’ottima preparazione e capacità espositiva. Il corso è stato molto soddisfacente e la docente ha dimostrato anche grande capacità nella gestione dei tempi

Prof. Graziano Fiore

I.C. "B.Croce" - Lauro (AV)

L’impegno e la passione mostrata dal Dott. Berardino nella pratica dell’insegnamento attraverso i nuovi canali multimediali, non possono che generare in noi pensieri di stima e ringraziamento per i risultati conseguiti.

Prof.ssa Anna Benevento

IIS "A. Amatucci" - Avellino

(In relazione ad Antonio Berardino) Modo di fare didattica diretto, stimolante e finalmente rispondente alle aspettative.

Prof. Berardino Limata

Liceo Classico Colletta- Avellino

(In relazione ad Antonio Berardino) Formatore esperto e competente, capace di coinvolgere i docenti con garbo e professionalità, illustrando in maniera lucida e partecipata numerosi strumenti estremamente efficaci e funzionali per la didattica quotidiana. attento alle esigenze dei docenti e sempre disponibile al chiarimento e all’approfondimento su qualunque tematica trattata. funzionale e ricchissima di materiali di grande utilità la piattaforma on-line predisposta dal formatore per il corso.

Prof.ssa Filomena Caporale

I.C. "Tentindo" - Chiusano di San Domenico (AV)

(In relazione ad Antonio Berardino) ECCELLENTE !!!!! Ha fatto cambiare la mia opinione sui corsi di formazione

Prof.ssa Maria Donata Cilfone

I.C. "Monti Dauni" - Celenza Valfortore (FG)

Ottima impressione…Ho avuto il piacere di partecipare finalmente ad un corso interessantissimo grazie all’ottima preparazione del professor Berardino e al suo saper coinvolgere ed interessare i corsisti. Grazie prof…arrivederci

Prof.ssa Maria Rosa Ceglia

Convitto Nazionale "R. Bonghi" - Lucera (FG)

Il formatore, Antonio Berardino, si è mostrato molto preparato sugli argomenti svolti il suo aproccio con i corsisti è stato informale ma sempre corretto.

Prof.ssa Anna Maria Saldarella

Convitto Nazionale "R. Bonghi" Lucera

Il formatore, Antonio Berardino è stato molto competente e paziente. E’ stato molto chiaro e preciso mi ha fatto appassionare ai moduli proposti tanto da volerli utilizzare dal prossimo anno scolastico.

Prof. Michele Policelli

Convitto Nazionale "R. Bonghi" - Lucera (FG)

(In relazione ad Antonio Berardino) Il formatore si è mostrato preparato sugli argomenti svolti, il punto di forza è quello di ascoltare le esigenze dei corsisti e di condurre la formazione su argomenti utili quotidianamente nelle singole attività scolastiche, stimolando i corsisti all’utilizzo di nuove tecnologie.

Prof.ssa Stefania Castaldo

Convitto Nazionale "R. Bonghi" - Lucera (FG)

Gli incontri svolti con il Prof. Berardino sono stati piacevoli e formativi. Il suo approccio con la classe, i contenuti scelti e le metodologie hanno reso il corso veramente valido. Ci ha lasciato strumenti adatti sia per fruibilità sia per personalizzazione molto adatti alla didattica. Sicuramente un’esperienza da ripetere.

Prof.ssa Giuseppina Russomanno

I.I.S.S. "R.D'Aquino" - Montella (AV)

(In relazione a Raffaella Polidoro) Ottimi gli spunti di riflessioni, gli approfondimenti e le indicazioni fornite con grande professionalità dalla nostra esperta….. anche la pazienza !

Prof.ssa Rosa Colucci

Liceo Classico "P. Colletta" - Avellino

(In relazione a Raffaella Polidoro) Attività di docenza svolta con competenza, intelligenza e capacità organizzative di ottimo livello.

Prof.ssa Daniela Nazzaro

I.C. "Tentindo" - Chiusano San Domenico (AV)

A rendere il corso positivo,fruibile e spendibile è stata la professionalità,la preparazione e la cortesia della referente Raffaella Polidoro.

Prof.ssa Orsola Melchionno

I.C. "Tentindo" - Chiusano San Domenico (AV)

(In relazione a Raffaella Polidoro) Molto elevato il livello di professionalità. Cortesia e positività nelle relazioni. Formazione valida che troverà sicuramente una ricaduta nella mia pratica didattica.

Prof.ssa Roberta Procaccini

Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Murialdo" Fg

(In relazione ad Antonio Berardino) Esposizione chiara, ottima padronanza dei contenuti, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Sicuramente un corso di formazione molto interessante che offre strumenti realmente applicabili nella didattica.

Prof.ssa Katia De Carolis

Liceo Scientifico "A. Volta" Fg

(In relazione ad Antonio Berardino) Docente chiaro ed essenziale nelle esposizioni, competente, disponibile al dialogo, con un’ottima preparazione.

Prof.ssa Antonietta Luigia Panarese

Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Murialdo" Fg

(In relazione ad Antonio Berardino) Ritengo la Sua didattica estremamente efficace perchè improntata ad una pratica facilmente attuabile unitamente ad una chiarezza espositiva.