Organico autonomia scuola primaria, come si determina: dal tempo prolungato alle pluriclassi

L’organico della scuola Primaria è determinato in funzione dell’organizzazione didattica, del numero di classi e del tempo scuola, come disciplinato dell’art.4 del Regolamento sul primo ciclo approvato con DPR n.89/2009.

Sono iscritti alla scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017. Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola Primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2018.

Il tempo scuola della Primaria e’ regolato dalle disposizioni previste nel succitato Decreto dove vengono indicate le differenti articolazioni dell’orario scolastico settimanale a 24, 27, e sino a 30 ore, nei limiti delle risorse dell’organico assegnato. E’ previsto inoltre il modello delle 40 ore, corrispondente al tempo pieno.

Il modello orario di 27 ore settimanali, corrisponde all’orario di insegnamento previsto nell’art.7 comma 1 del DL n. 59/2004 dove si stabilisce che “l’orario annuale delle lezioni nella scuola Primaria, comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all’insegnamento della religione cattolica, è di 891 ore”, con esclusione delle attività opzionali facoltative e senza compresenze.

Fonte: Orizzonte Scuola