Online il nuovo minicorso gratuito “Sicurezza informatica per la didattica”

E’ disponibile online, sempre sulla piattaforma di Aretè,  il nuovo  mini-corso gratuito “Sicurezza informatica per la didattica” della durata di n. 2 ore, orientato alla gestione in sicurezza dei propri dati personali e professionali; non un corso tecnico, sulle novità introdotte dalla recente normativa GDPR, ma un percorso pratico, per passare in rassegna gli errori più comuni e le “cattive abitudini” nell’utilizzo quotidiano degli account, sui propri dispositivi personali e su postazioni condivise a scuola, con l’obiettivo di raggiungere un maggior grado di consapevolezza nella gestione di username e password.

Il mini-corso è fruibile attraverso videolezioni e procedure guidate, che potranno essere seguite in qualunque momento, in piena autonomia nella gestione del proprio tempo; dunque, una formula ottimale, che consente di seguire il corso organizzandosi individualmente e con la possibilità di collegarsi alla piattaforma in orari comodi, compatibilmente con i propri impegni. La piattaforma, infatti, registra il tempo di permanenza online all’interno dell’ambiente del corso, così da permettere ai partecipanti di ottimizzare gli sforzi, anche frequentando per brevi intervalli di tempo nell’arco di diverse giornate.

Per fruire del mini-corso, basterà accedere alla piattaforma e-learning di Aretè (Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016) digitando www.aretepiattaforma.it

Se non si possiede già un proprio account, è possibile registrarsi gratuitamente mediante il pulsante “Crea un account”.

Ecco come  procedere con la registrazione:

  1. Cliccare sulla voce “Crea account”, posizionata in alto a destra della pagina;
  2. inserire i propri dati;
  3. dopo aver effettuato l’inserimento dei dati si riceverà una mail di conferma (se non visibile nella posta di arrivo, controllare nella SPAM o posta indesiderata della propria casella di posta);
  4. cliccare sul link di attivazione presente nel corpo della mail, per poter considerare conclusa la procedura di iscrizione alla piattaforma.

Dopo aver fatto accesso con le proprie credenziali, i contenuti saranno fruibili gratuitamente attraverso un click sul pulsante “DASHBOARD”, presente nel menu in alto a sinistra della pagina.

Per tutte le volte successive, quando si vorrà accedere alla piattaforma, basterà effettuare il Login, inserendo semplicemente le proprie credenziali (username e password).

Per accedere al mini-corso gratuito, registrati (clicca qui) o effettua il login (clicca qui).

Al completamento del percorso, della durata di n.2 ore, dopo aver compilato il questionario di gradimento, sarà possibile stampare, direttamente dalla piattaforma di Aretè, l’Attestato di Partecipazione.

Lo staff Aretè ha realizzato questo mini-corso gratuito di n. 2 ore per permettere, a docenti di ogni ordine e grado, di conoscere la  modalità di lavoro di Aretè ed apprezzarne la strutturazione efficace dei materiali e delle attività.

Per leggere cosa pensano dei corsi di Aretè i docenti che hanno partecipato, clicca qui

Per unirti al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”, clicca qui

Nel gruppo, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado, condividiamo idee e spunti, orientati alla didattica innovativa, nella duplice prospettiva della metodologia e degli strumenti, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione nei processi di apprendimento.

Per seguire con un “Mi piace” la nostra Fan Page “Aretè Formazione Docenti”, clicca qui

Sulla pagina pubblichiamo quotidiani aggiornamenti con informazioni e news riguardanti il mondo della scuola e dell’insegnamento.

Staff Aretè