Online il nuovo corso “Creazione di Repository per Risorse Educative Aperte” (25 ore in ciclo di webinar + attività in e-learning)

Le iscrizioni si chiudono venerdì 30 Novembre alle ore 23:00.

Disponibile nel catalogo di Aretè il nuovo corso online “Creazione di Repository per Risorse Educative Aperte” (per docenti di ogni ordine e grado) accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 22430 e codice edizione 32471-  acquistabile anche con carta del docente.

Il corso online, organizzato da Aretè Formazione Onlus, si compone di un ciclo di 6 webinar e di attività e-learning, per complessive n. 25 ore di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel corso online (ciclo di 6 webinar e attività e-learning)?

Il corso è orientato a fornire  le competenze operative per creare risorse educative aperte (OER) ed esercizi interattivi, da organizzare all’interno di repository, quale ambienti funzionali a promuovere sia la sperimentazione continua nella didattica innovativa,  sia l’archiviazione delle OER, sia la condivisione con i colleghi e con gli allievi.

Nello specifico, il percorso si articolerà su due moduli, il primo dei quali sarà orientato alla creazione di risorse educative e di esercizi interattivi (mediante gli applicativi Scratch, Wordwall e Learningapps), mentre il secondo sarà incentrato sulla creazione di ambienti-repository, ciascuno dei quali con caratteristiche diverse e differenti potenzialità (nello specifico, Coggle, ePub Editor, Google Site e Thinglink).

In particolare, si andrà a sperimentare come valorizzare le caratteristiche performanti di ciascun applicativo, ossia l’immediatezza e l’inclusività delle mappe di Coggle (esportabili anche in pdf con collegamenti multimediali attivi), l’utilità di un raccoglitore in formato e-book con ePub Editor (con le sue ulteriori modalità di verifica integrate),  la semplicità e la versatilità di Google Site (con le sue numerosissime modalità di condivisione), la poliedricità e la veste grafica estremamente attrattiva di Thinglink (quale ambiente personalizzabile per la didattica).

Obiettivo trasversale dell’intero percorso sarà quello di valorizzare le peculiarità di ciascun applicativo, mettendo in evidenza quelle caratteristiche che possono conferire valore aggiunto, non soltanto in termini di diversificazione dei contenuti (testo, immagini, audio, video…), ma soprattutto per quanto concerne la personalizzazione degli elaborati in base al target di allievi (con particolare riferimento a BES e DSA). Durante l’intero percorso, si andranno a realizzare format condivisibili di esercizi e si sperimenteranno template di progettazione dei repository, con l’obiettivo di fornire, a ciascun partecipante, soluzioni performanti, da mettere in pratica immediatamente, apportando un contributo fattivo ed efficace all’organizzazione documentale e strutturale presso il proprio istituto scolastico.

Quando si terranno i 6 seminari online?

La parte relativa al ciclo di webinar si svolgerà come da calendarizzazione di seguito riportata, sviluppandosi nell’arco di 4 mesi, per consentire l’apprendimento graduale e soprattutto la sperimentazione in aula, con l’aiuto del team di Aretè.
L’orario di frequenza dei 6 webinar online sarà nella fascia oraria preserale, dalle 18 alle 19. Le videoregistrazioni dei webinar verranno messe a disposizione dei partecipanti a partire dal giorno successivo, così da permettere, anche a chi non ha potuto partecipare alla sessione live, di rivedere il video, anche nei mesi successivi.

Si precisa che le restanti ore in modalità e-learning, su piattaforma, potranno essere svolte liberamente, senza alcun vincolo di orario.

Questo il calendario dei webinar programmati per l’edizione accreditata su Sofia con ID 32471:

1° webinar – mercoledì 28/11/2018 dalle ore 18:00

2° webinar – mercoledì 12/12/2018 dalle ore 18:00

3° webinar – mercoledì 09/01/2019 dalle ore 18:00

4° webinar – mercoledì 23/01/2019 dalle ore 18:00

5° webinar – mercoledì 06/02/2019 dalle ore 18:00

6° webinar – mercoledì 20/02/2019 dalle ore 18:00

Potrò rivedere le registrazioni dei 6 Webinar?

Certo!

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, al termine di ogni webinar:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • i materiali condivisi durante il webinar;
  • ulteriori  video-lezioni di approfondimento e procedure guidate (in formato testo), funzionali a completare il percorso con in e-learning.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Maggio 2019; per quanto riguarda le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato .pdf per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sarà il formatore che condurrà i webinar?

La serie di webinar è stata ideata da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi in diverse regioni italiane e degli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato?

Alla fine del percorso verrà rilasciato ad ogni iscritto l’attestato di frequenza.

Per coloro che sono iscritti alla piattaforma ministeriale Sofia, trattandosi di corso accreditato, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio.
Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo per complessive n. 25 ore (ossia n.6 webinar + attività e-learning) è di  €129
In promozione a € 99,00.

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Come ci si iscrive?

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.
– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 99,00.
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: CORSO REPOSITORY I ED – Cognome Nome del Partecipante.
2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 23:00 di venerdì 30 Novembre 2018

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Chiamaci al 349.1316146 , ti aiuteremo a generare il codice.

Carta del docente di nuovo attiva dal 12 Settembre 2018
Messaggio pubblicato dal MIUR:  “A partire dal 12 settembre p.v. l’applicazione carta del docente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Solo per i residui riferiti all’anno scolastico 2016/2017 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018.”

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi cicli di webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning aretepiattaforma.it. Più di 10mila docenti sono registrati in piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: si può visualizzare l’elenco delle recensioni, presenti sia nella  sezione Referenze Webinar presente sul nostro sito, sia nella sezione Referenze Corsi presente sul nostro sito, sia nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni.

Le video-testimonianze di alcuni tra i tanti docenti che hanno seguito i nostri corsi

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!

Durante percorso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”: il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di seimila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire il corso, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina;
– chiamarci al  349.1316146 ;
– scrivere una email a [email protected] ;
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.
– iscriverti al nostro gruppo Facebook “Formazione Aretè

 

Modulo di Iscrizione a "Creazione di Repository per Risorse Educative Aperte"- corso online (ciclo di webinar + attività in e-learning) - I Edizione

Dati Partecipante

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 99,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: CORSO REPOSITORY I ED - Cognome Nome del Partecipante.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 99,00 - selezionare tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016 - da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


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Note

Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti

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