Online il corso sul tool di autovalutazione delle Competenze Digitali

Il progetto europeo Mentep è orientato allo sviluppo di TET-SAT, un utile strumento per  l’autovalutazione delle competenze digitali degli insegnanti.

TET-SAT aiuta gli insegnanti a sviluppare competenze pedagogiche digitali, a riflettere sulla loro pratica pedagogica mediante le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), a coordinare il proprio apprendimento estendendolo anche agli ambienti di apprendimento online, a confrontare il proprio profilo professionale con quello degli altri insegnanti, ad accrescere ulteriormente le proprie competenze mediante le risorse di formazione europee e nazionali.

La TET-SAT riflette sulle quattro dimensioni delle competenze digitali pedagogiche mediante la pedagogia digitale, l’uso e la produzione dei contenuti digitali, la comunicazione, la collaborazione e la cittadinanza digitale.

A tal proposito, lunedì 24 Aprile partirà un corso online gratuito, mediante il quale, i partecipanti potranno visualizzare l’anteprima online del tool. Il MOOC si suddivide in 3 moduli da 3/4 ore per la durata di 4 settimane.

Il corso, rivolto a policymaker, dirigenti e docenti, offre la possibilità di accedere a TET-SAT, strumento che aiuta gli insegnanti a visualizzare i progressi della loro didattica grazie all’utilizzo della tecnologia, consente di conoscere i risultati della ricerca MENTEP e di come gli insegnanti hanno valutato lo strumento TET-SAT, di imparare come condurre una sperimentazione politica con gli insegnanti, nonché di visualizzare esempi concreti su come testare il TET-SAT nella propria regione, citta o scuola.

 

Fonte: Indire