Novembre 2017 e Febbraio 2018: date da ricordare per accreditarsi come “Scuola eTwinning”

Grandi sono le opportunità per le scuole che dall’anno 2017-18, dopo la registrazione in eTwinning, concorreranno al titolo ufficiale di “Scuola eTwinning”.

Quali sono i vantaggi concreti di ottenere il riconoscimento di  “Scuola eTwinning”?

Essere una Scuola eTwinning significa certificare le attività europee della scuola ed acquisire una maggiore visibilità a livello nazionale, regionale e locale, ottenere riconoscimenti per tutto il personale docente coinvolto nell’attività eTwinning, e divenire una scuola modello, ponendosi in luce agli occhi delle autorità regionali e nazionali.

Per ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning 2017/18” è inoltre previsto:

  • un badge digitale visibile in eTwinning Live;
  • un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning 2017/18 sul Portale europeo eTwinning;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea e una targa.

Come ci si può candidare per divenire una Scuola eTwinning?

Per poter effettuare la propria candidatura come scuola, gli istituti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  1. sviluppo di pratiche didattiche e di apprendimento;
  2. conoscenza di pericoli e rischi connessi all’uso delle TIC nella didattica e di internet in generale (eSafety);
  3. interdisciplinarietà, collaborazione tra docenti;
  4. formazione e sviluppo professionale dei docenti;
  5. sviluppo strategico della scuola.

Per la candidatura sono inoltre previste due fasi:

  • Novembre – la piattaforma effettua un check automatico per individuare le scuole in possesso dei requisiti minimi; i docenti (eTwinner) collegati a quella scheda-scuola e il Dirigente Scolastico ricevono via email l’invito a candidare il proprio istituto al titolo di “Scuola eTwinning”;
  • Novembre-Febbraio – le singole scuole invitate possono inviare la propria candidatura al titolo di “Scuola eTwinning”.

La candidatura per il titolo di “Scuole eTwinning” sarà online, accessibile e compilabile da ogni eTwinner della scuola; per l’invio definitivo dovrà essere certificata dal Dirigente Scolastico.

Infine, in caso di candidatura respinta, la scuola potrà ripresentarla nuovamente entro febbraio.

Per assistenza e supporto è possibile contattare il servizio di helpdesk alla mail: [email protected]

Fonte: Indire