NEW CORSO ONLINE “DIDATTICA INNOVATIVA CON SCRATCH” – IN SOFIA ID 22714

Obiettivi Formativi
Il corso, presente in modalità online in piattaforma Sofia quale iniziativa formativa con ID 22714 (clicca qui per verificare “Come scegliere un corso ed iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA”), è orientato a fornire le competenze operative per approcciarsi al coding e alla programmazione a blocchi, mediante l’utilizzo di Scratch, con l’obiettivo di realizzare risorse educative, quali ad es. progetti di storytelling, esercizi interattivi e giochi didattici, verticalizzando gli elaborati sulla propria disciplina e rendendoli fruibili ai propri allievi e colleghi, con opportune procedure di condivisione dei progetti. Attraverso le molteplici schede e i materiali a disposizione, si potranno produrre risorse educative e, al tempo stesso, avviare gli allievi all’utilizzo di Scratch, introducendo, in tal modo, il coding e, più in generale, il pensiero computazionale nella programmazione didattica. Nello specifico, durante il percorso, si potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, imparando a gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base al proprio target; inoltre, si potrà comprendere come avviare gli allievi all’utilizzo della piattaforma di Scratch, includendo, in tal modo il pensiero computazionale e il coding nella programmazione didattica. La condivisione sarà fulcro del riutilizzo tra colleghi, in regime di collaborazione, per tutti i prodotti elaborati, al fine di riutilizzare le migliori soluzioni per la propria didattica. Contestualmente, si sperimenteranno le schede fornite per la realizzazione di semplici esercizi, al fine di comprendere, sulla base delle stesse, come indirizzare i comandi opportuni per addestrare gli allievi all’utilizzo di Scratch e stimolarne la creatività nell’elaborazione di nuovi prodotti. Storytelling, esercizi interattivi e giochi didattici saranno gli ambiti principali su cui si muoveranno le opportune personalizzazioni, finalizzate ad aumentare la spendibilità delle risorse educative in classe: sfondi e personaggi personalizzati, unitamente a sottofondi musicali, porteranno alla creazione ed esportazione di prodotti originali ed unici, sia per il docente sia per gli allievi. Il corso si articola su n.25 ore in modalità online.

Durata
n. 25 ore online

Contenuti
Introduzione alla piattaforma Scratch: panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community; presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti: Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script; approccio alla logica della programmazione a blocchi; creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi; creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena; creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite; importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo; esportazione delle storie in Video; creazione di esercizi interattivi con inserimento di punteggio, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target; creazione di giochi didattici su vari livelli, con integrazione di esercizi interattivi (su step progressivi per grado di difficoltà); approccio all’insegnamento di Scratch ai propri alunni, per facilitare la condivisione e la collaborazione, utile ad attivare la creatività e a sviluppare il pensiero computazionale; creazione di un ambiente condiviso con la propria classe (allievi e colleghi) di progetti didattici da utilizzare, riutilizzare, modificare e perfezionare progressivamente; approfondimenti funzionali al riutilizzo di risorse personali e/o disponibili nei repository e nelle community- con personalizzazione in ambito grafico, audio e video. approccio alla Robotica come applicazione del pensiero computazionale ad oggetti esterni, programmabili attraverso istruzioni analoghe e programmazione a blocchi.

Sedi Corso
Corso online. Tutte le attività sono fruibili da casa, collegandosi mediante il proprio PC all’ambiente predisposto per il corso in piattaforma e-learning.

Organizzazione
Il corso è strutturato in modalità online, mediante l’utilizzo di piattaforma e-learning. Durante il corso, verranno forniti materiali didattici (videolezioni, procedure guidate associate e attività di sperimentazione) disponibili in ambiente Moodle. Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2019 e, inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf  per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Relatori
Antonio Berardino- si veda Curriculum Vitae

Costo
€ 89,00 (anzichè € 109,00) - quota per partecipante; è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Attestazione
Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza. Trattandosi di corso accreditato su piattaforma ministeriale Sofia, per coloro che sono iscritti, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio. Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Sedi e Date
Corso online EDIZIONE CON ID 32931 SU PIATTAFORMA SOFIA Apertura Iscrizioni dal 03/11/2018 al 31/05/2019 Svolgimento iniziativa  dal 15/12/2018 al 30/06/2019

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