NEW “CREAZIONE DI REPOSITORY PER RISORSE EDUCATIVE APERTE”- CORSO ONLINE (CICLO DI WEBINAR + ATTIVITA’ IN E-LEARNING) I ED. – IN SOFIA ID 22430

Obiettivi Formativi
Il corso, presente in modalità online in piattaforma Sofia quale iniziativa formativa con  ID 22430 (clicca qui per verificare “Come scegliere un corso ed iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA”), è orientato a fornire  le competenze operative per creare risorse educative aperte (OER) ed esercizi interattivi, da organizzare all’interno di repository, quale ambienti funzionali a promuovere sia la sperimentazione continua nella didattica innovativa,  sia l’archiviazione delle OER, sia la condivisione con i colleghi e con gli allievi. Nello specifico, il percorso si articolerà su due moduli, il primo dei quali sarà orientato alla creazione di risorse educative e di esercizi interattivi (mediante gli applicativi Scratch, Wordwall e Learningapps), mentre il secondo sarà incentrato sulla creazione di ambienti-repository, ciascuno dei quali con caratteristiche diverse e differenti potenzialità (nello specifico, Coggle, ePub Editor, Google Site e Thinglink). Obiettivo trasversale dell’intero percorso sarà quello di valorizzare le peculiarità di ciascun applicativo, mettendo in evidenza quelle caratteristiche che possono conferire valore aggiunto, non soltanto in termini di diversificazione dei contenuti (testo, immagini, audio, video…), ma soprattutto per quanto concerne la personalizzazione degli elaborati in base al target di allievi (con particolare riferimento a BES e DSA). Durante l’intero percorso, si andranno a realizzare format condivisibili di esercizi e si sperimenteranno template di progettazione dei repository, con l’obiettivo di fornire, a ciascun partecipante, soluzioni performanti, da mettere in pratica immediatamente, apportando un contributo fattivo ed efficace all’organizzazione documentale e strutturale presso il proprio istituto scolastico. Il corso si articola su n.25 ore in modalità online.

Durata
n. 25 ore online

Contenuti
Parte prima: creare risorse educative aperte ed esercizi interattivi progettare esercizi interattivi e scegliere tra i template a disposizione  (con Scratch, Learningapps e Wordwall) preparare i materiali necessari in formato testo, immagini, audio e video, funzionali a realizzare risorse educative aperte ed esercizi interattivi (con Scratch, Learningapps e Wordwall) sperimentare soluzioni personalizzate- quali ad es. attribuzione di punteggi, inserimento di feedback, utilizzo della funzione “text to speech”, predisposizione di stampabili etc…(con Scratch, Learningapps e Wordwall) Parte seconda: organizzare repository di risorse educative progettare ambienti e repository, sulla base delle specificità del proprio contesto scolastico (ad es. obiettivi e finalità, strumentazioni, modalità di collaborazione tra docenti…) analizzare le differenti modalità di inserimento di risorse educative aperte e di esercizi interattivi all’interno di repository (funzione “Incorpora” da codice embed e altre modalità) realizzare archivi e repository in forma di mappa con Coggle, in forma di e-book con ePub Editor, in forma di sito con Google Site e in forma di ambiente di apprendimento con Thinglink

Sedi Corso
Corso online. Tutte le attività sono fruibili da casa, collegandosi, mediante il proprio PC, all’ambiente predisposto per il corso in piattaforma e-learning.

Organizzazione
Il corso è strutturato in modalità online;  una parte delle attività si svolgeranno in forma di webinar (6 incontri programmati) e la restante parte del percorso si realizzerà in modalità e-learning. Al termine  di ciascun webinar, i partecipanti avranno a disposizione le video–registrazioni, assieme a tutti gli altri materiali didattici, all’interno dell’ambiente predisposto per il corso, in piattaforma e-learning- ossia: videolezioni procedure guidate attività di sperimentazione video–registrazioni dei webinar Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali. Per partecipare attivamente e interagire con i formatori durante i Webinar, è preferibile utilizzare un PC (fisso o portatile) e navigare mediante browser Google Chrome o Mozilla Firefox. Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2019 e, inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf  per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Relatori
Antonio Berardino- si veda Curriculum Vitae

Costo
€ 99,00 (anzichè € 129,00) - quota per partecipante; è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Attestazione
Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza. Per coloro che sono iscritti alla piattaforma ministeriale Sofia, trattandosi di corso accreditato, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio. Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Sedi e Date
EDIZIONE CON ID 32471 SU PIATTAFORMA SOFIA Apertura Iscrizioni dal 28/10/2018 al 30/11/2018 Svolgimento iniziativa  dal 28/11/2018 al 30/06/2019   La parte fruibile in modalità e-learning sarà a disposizione dei partecipanti, in piattaforma Moodle, accessibile da ciascun partecipante mediante account personale, in qualunque fascia oraria. Di seguito il calendario dei webinar programmati: 1° webinar – 28/11/2018 dalle ore 18; 2° webinar – 12/12/2018 dalle ore 18; 3° webinar – 09/01/2019 dalle ore 18; 4° webinar – 23/01/2019 dalle ore 18; 5° webinar – 06/02/2019 dalle ore 18; 6° webinar – 20/02/2019 dalle ore 18. Si precisa che, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

Vai alla scheda completa