COLLEZIONE DI WEBINAR “DIDATTICA DIGITALE”

Obiettivi Formativi
LA COLLEZIONE DI WEBINAR “DIDATTICA DIGITALE” è un pacchetto speciale dedicato a docenti di ogni ordine e grado, per l’acquisto di 10 ore di aggiornamento in forma di videoregistrazioni da seguire online, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016. La collezione raccoglie le videoregistrazioni di seminari svolti negli ultimi 8 mesi, illustrando le procedure per imparare a utilizzare App per la didattica, funzionali a realizzare risorse educative immediatamente spendibili in aula, con i propri allievi, in scuole di ogni ordine e grado. La collezione di webinar propone 10 ore di videoregistrazioni, durante le quali sarà possibile sperimentare, in maniera semplice e diretta, utilizzando App gratuitamente fruibili sul web. Il relatore accompagna i partecipanti fin dalle fasi di registrazione sulle varie piattaforme, per procedere con la creazione guidata, passo passo, e con la realizzazione di risorse educative, caratterizzate da interattività e immediata spendibilità nella didattica in aula. Si analizzano applicativi per la creazione di esercizi interattivi, fruibili da qualunque dispositivo, anche in modalità BYOD, estremamente utili nell’ottica della personalizzazione degli elaborati e dell’inclusività degli allievi. Inoltre, si sperimenta come creare test e questionari in  ambiente Google, valorizzando le funzioni automatiche di raccolta e rielaborazione dei dati e delle risposte. Contestualmente, si analizzano le procedure per la creazione di fumetti, da integrare in percorsi di storytelling per la didattica. Il percorso procede, poi, con la creazione e gestione di lavagne condivise, funzionali a realizzare brainstorming o a organizzare ambienti di apprendimento, prima di passare alla creazione di siti didattici, semplici da realizzare ed efficaci per organizzare materiali e lezioni. A completamento del percorso, si focalizza l’attenzione sull’introduzione operativa all’utilizzo di Scratch, mediante la creazione di uno scenario orientato allo storytelling, quale base da adattare alle proprie esigenze didattiche per le proprie classi; il percorso si conclude con l’inserimento di molteplici personaggi, scenari e file audio scelti, per giungere all’esportazione in formato video.  

Durata
n. 10 ore in modalità e-learning

Contenuti
Le videoregistrazioni illustrano le procedure per cominciare a utilizzare i seguenti applicativi: Learningapps– per creare e condividere esercizi interattivi; Wordwall– per generare batterie di esercizi interattivi e stampabili da un’unica matrice; Kahoot– per utilizzare il BYOD nella didattica; Linoit- per gestire lavagne condivise e organizzare ambienti di apprendimento; Makebeliefscomix- per creare strisce di fumetti e utilizzare lo storytelling nella didattica; Google Moduli- per realizzare test/questionari e raccogliendo automaticamente le risposte; Google Site– per costruire siti didattici funzionali ad organizzare materiali e lezioni; Scratch- per comprendere principi di base del coding e ipotizzare applicazioni alla propria didattica.

Sedi Corso
Il corso è strutturato interamente in modalità online;  tutte le attività sono fruibili da casa, collegandosi in qualsiasi fascia oraria, mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus- www.aretepiattaforma.it  

Organizzazione
Il percorso ha una durata di 10 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali. Tutte le videoregistrazioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il percorso. La temporizzazione della frequenza online, propedeutica al rilascio dell’attestato, verrà registrata dalla piattaforma di Aretè. I materiali saranno a disposizione fino al 30/10/2018.

Relatori
Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino (si veda Curriculum Vitae), formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi e degli Ambiti Territoriali.  

Costo
€ 19,00; è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Attestazione
Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza per le 10 ore di formazione online.

Vai alla scheda completa