Graduatorie Istituto: ho sbagliato la compilazione, hanno valutato erroneamente la mia domanda. Come faccio? Quale titoli accesso sostegno? Le nostre FaQ

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia del personale docente ed educativo per il triennio 2017-2020, disposto dal DM n. 374/2017, è in “corso d’opera” e numerosi sono i dubbi degli interessati che si inseriscono per la prima volta o che aggiornano la posizione in quanto già presenti nel triennio precedente.

Proponiamo delle faq volte a rispondere ad alcuni quesiti giunti in redazione e relativi a: possibilità di fruire della riserva di posti, accesso ai posti di sostegno, regolarizzazione della domanda, reclami.

RISERVA POSTI

D. Intendo iscrivermi nelle graduatorie di istituto di II/III fascia, in quanto in possesso dell’abilitazione/titolo di studio. Potrei beneficiare, nell’ambito dello scorrimento delle predette graduatorie, delle disposizioni previste dalla legge n. 68/1999 (riserva di posti per invalidi, non vedenti…) o da altre disposizioni speciali?

R. No, l’articolo 1 comma 3 del decreto dice chiaramente che “non sono previste riserve di posti…”.

D. Il datore di lavoro non ha l’obbligo di assumere una determinata quota di coloro che beneficiano delle summenzionate disposizioni normative?

R. Sì, ma tale obbligo, leggiamo nel decreto, è applicato e assolto in occasione dello scorrimento (per le assunzioni a tempo sia determinato che indeterminato) delle graduatorie dei concorsi per esami e titoli e delle graduatorie ad esaurimento.

Fonte: Orizzonte Scuola