Formazione Docenti: iscrizioni aperte alla seconda edizione del ciclo di webinar dedicati all’integrazione di web app per la didattica

Inizierà il 12 Gennaio la Seconda Edizione del ciclo di Webinar intitolato “Integrazione di Web APP per la didattica”, organizzato da Aretè Formazione Onlus sulla base delle numerose richieste pervenute in occasione della precedente edizione, conclusasi il 19 dicembre 2017 con notevoli apprezzamenti da parte dei docenti che hanno preso parte alle attività.

Il ciclo di attività formative si compone di 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora, integrati da 2 ore in modalità e-learning.
Le complessive 6 ore di attività forniranno ai partecipanti competenze operative per poter integrare differenti Web App, in maniera tale da produrre risorse educative aperte (OER), caratterizzate da un elevato indice di interattività ed innovatività.

Cosa imparerò seguendo i 4 webinar e le attività in modalità e-learning?

I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori e mettendo immediatamente in pratica quanto appreso, attraverso la sperimentazione diretta sulle Web App, acquisiranno capacità operative per poter costruire risorse didattiche subito spendibili in aula con i propri allievi.
La programmazione sarà densa di sperimentazioni su applicativi e integrazioni fra i vari strumenti.

Oggetto di approfondimento, durante i webinar, saranno alcune Web App, tra le quali Padlet (per la creazione di lavagne virtuali), Coggle (per la creazione di mappe interattive gestibili dall’account in Google Drive),  LearningApps (per la creazione di esercizi interattivi), Makebeliefscomix e WittyComix (per la creazione di strisce di fumetti); gli applicativi individuati sono stati scelti in base ad alcune caratteristiche fondamentali, quali l’adattabilità alle varie discipline e la predisposizione a integrare ulteriori risorse didattiche ed elaborati.

Tutti i materiali forniti saranno funzionali ad approfondire la conoscenza e l’operatività delle Web App  per sperimentare come integrare tra loro risorse realizzate con i vari applicativi, per diversificare di volta in volta l’elaborato finale, adattandolo alle specifiche esigenze di un gruppo-classe o ai fabbisogni del singolo allievo, lavorando su strategie per l’inclusività.

La necessità di integrare gli strumenti tra di loro, nasce dalla richiesta di molti docenti che ogni giorno in aula, si rendono conto che un organizzatore di risorse, una lavagna virtuale o una mappa interattiva possono essere sicuramente strumenti utili per la didattica, ma quando si riesce ad apprezzare, di ciascuna web app, la possibilità di integrazione con altri strumenti e la presenza di funzionalità orientate alla didattica per competenze, è possibile non soltanto agevolare lo svolgimento delle attività ma, soprattutto, migliorare le dinamiche nel processo di apprendimento, integrando i diversi strumenti per raggiungere, contestualmente, differenti obiettivi.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
– scegliere l’organizzatore di risorse più adeguato alle proprie esigenze didattiche, in base alla disciplina di insegnamento e alle metodologie utilizzate;
– individuare le tipologie di esercizi più performanti;
– creare mappe interattive;
utilizzare tutte le Web App, sperimentate durante i Webinar, all’interno della propria aula.

Quando si terranno i 4 seminari online?

I webinar avranno una cadenza settimanale. Quattro venerdì consecutivi, nella fascia oraria preserale dalle 19 alle 20.
Questo il calendario:
1° webinar – 12/01/2018 – utilizzo di Web App per organizzare risorse didattiche – Padlet e Coggle;
2° webinar – 19/01/2018 – utilizzo di Web App per generare esercizi interattivi – LearningApps;
3° webinar – 26/01/2018 – utilizzo di Web App per lo storytelling – Makebeliefscomix e Witty Comics;
4° webinar – 02/02/2018 – tecniche di integrazione di prodotti da Web App in risorse educative aperte.

Nello specifico, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, al termine di ogni webinar, la registrazione dell’evento, i materiali condivisi durante il webinar e ulteriori materiali di approfondimento e contenuti aggiuntivi (quali video-lezioni e procedure guidate), funzionali a completare il percorso con n. 2 ore aggiuntive in modalità e-learning.

Tutti gli iscritti averanno a disposizione le registrazioni complete dei 4 webinar, per poter rivedere comodamente i filmati (soprattutto nel caso in cui si sia stati impossibilitati a seguire il webinar in diretta).

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sono i formatori che condurrano i webinar?

La serie di seminari online è stata ideata da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del ciclo di webinar sono il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, e la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Entrambi sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi e degli Ambiti Territoriali.

Sarà possibile rivedere le registrazioni dei webinar? è previsto un attestato di partecipazione?

Ciascun iscritto avrà a disposizione, sulla piattaforma formazionedartadeldocente.it, sia le registrazioni dei 4 seminari online che le due ore di videolezioni integrative.
In tal modo gli iscritti potranno rivedere tutti i filmati, anche nel caso in cui siano stati impossibilitati a seguire uno o più webinar in diretta.
Alla fine del ciclo dei quattro seminari e a conclusione delle attività online verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione.

Quanto costa partecipare, come ed entro quando ci si iscrive?

L’iscrizione al ciclo di webinar è in questo momento in promozione con uno sconto del 22%:
€ 39,00 invece di € 50.

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.
1) Primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.
– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 39,00.
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: Integrazione di Web APP per la didattica II ed. – Cognome Nome del Partecipante.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Hai bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente?
Chiamaci al 349.1316146 , ti aiuteremo a generare il codice.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 15:00 di Venerdì 12 Gennaio 2018.

Per partecipare attivamente e interagire con i formatori durante i Webinar, è preferibile utilizzare un PC (fisso o portatile) e navigare mediante browser Google Chrome o Mozilla Firefox.

La Aretè ha già organizzato altri webinar/corsi online? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Oltre alla già citata I edizione del ciclo di Webinar, Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi online, destinati sia a singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia agli iscritti alla piattaforma di e-learning formazionecartadeldocente.it. Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento, promossi negli ultimi tre mesi.
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.
Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar:

L’elenco completo delle recensioni è presente nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni e nella sezione Referenze del nostro sito formazionecartadeldocente.it.

Una volta conclusi i webinar, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le lezioni?

Certo! Ogni evento si arricchisce di una fase di follow-up: richiedi l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”, il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di mille!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche.  Anche se non hai intenzione di seguire questo ciclo di webinar, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Voglio contattarvi, come posso fare?

– Puoi scrivere nella chat che vedi in basso in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

Iscrizione al ciclo di Webinar "INTEGRAZIONE DI WEB APP PER LA DIDATTICA" - II EDIZIONE

Dati Partecipante

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Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 39,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: Integrazione di Web APP per la didattica II ed. - Cognome Nome del Partecipante.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 39,00 (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


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Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti