Corso Online per docenti “Google Drive e App di Google per la didattica innovativa”. Accreditato su Sofia con codice 10021


Il Corso Online “Google Drive e App di Google per la didattica innovativa”  è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
Ha una durata di 25 ore, fruibili totalmente in modalità e-learning, su formazionecartadeldocente.it, la piattaforma di Aretè Formazione Onlus dedicata alla formazione per i docenti.

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia, con codice 10021 ed è acquistabile con carta del docente

Quali argomenti affronta il corso?

Il corso si propone di esplorare e sperimentare le potenzialità di Google Drive, fornendo nel contempo una panoramica completa dei numerosi strumenti integrati nei servizi Google Apps.
Il focus sui servizi di Google è orientato a promuovere modalità collaborative di lavoro in ambiente condiviso, per ottimizzare la varietà e la complessità di attività connesse al nuovo ruolo del docente, nella duplice direzione dell’attività didattica in aula e della fase organizzativa, usufruendo di uno spazio cloud in cui archiviare, gestire e modificare i propri file.

Nello specifico, il percorso permette di acquisire competenze operative per redigere documenti, gestire dati in fogli di calcolo e preparare presentazioni in ambiente Google Drive, sperimentando funzionalità orientate alla didattica, quali l’utilizzo di moduli per strutturare questionari o sondaggi, nonché l’integrazione di applicazioni finalizzate a migliorare l’efficacia della didattica.

Contestualmente, lo sviluppo di competenze digitali permetterà a ciascun partecipante di poter migliorare la propria performance didattica, usufruendo di spunti operativi immediatamente spendibili in aula, mediante l’utilizzo integrato di App, per la gestione di contenuti audio/video nelle lezioni, per la creazione di note e appunti, nonché per la calendarizzazione di lezioni, attività ed eventi condivisi.

A completamento del range di strumenti a disposizione, verranno illustrate le potenzialità di Google Site, per costruire repository rispondenti alle linee guida ministeriali in materia di gestione integrata della didattica come singolo istituto o di reti di scuole.

Cosa imparerò seguendo questo corso?

Il corso online è articolato sui seguenti contenuti:

  • Introduzione all’ambiente di lavoro Google Drive;
  • focus sulle funzionalità di base per l’utilizzo di applicazioni per la redazione di testi (Document), per la gestione di dati in fogli di calcolo (Sheet) e per la realizzazione di presentazioni multimediali (Slides);
  • focus su operazioni avanzate orientate alla didattica (ad es. come valorizzare la cronologia delle revisioni nella scrittura collaborativa, come trasformare documenti pdf in formato di testo, come utilizzare in maniera performante i comandi per la digitazione vocale);
  • strumenti per creare questionari, test e sondaggi (Forms)- con integrazione di funzioni per la correzione e la rielaborazione grafica dei dati;
  • implementare gli strumenti in Google Drive mediante l’integrazione di applicazioni dallo store di Google;
  • introduzione alle App di Google specifiche per la didattica: Keep, Translator, Libri, News, Ricerche, Calendar, Forms, Site;
  • strategie per migliorare la performance didattica utilizzando Google Drive e le App di Google;
  • integrazione delle app sui device.

Come è organizzato il corso? Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso ha una durata di 25 ore ed è erogato interamente online.

I partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma: verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma formazionecartadeldocente.it, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e fruizione dei materiali.

All’interno di Formazionecartadeldocente.it, la  piattaforma e-learning di Aretè, verranno inoltre forniti materiali didattici, in forma di videolezioni, procedure guidate  e attività di sperimentazione.
Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online in qualsiasi ora del giorno.

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.


I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino e l’Ing. Luigi Martino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, la dr.ssa Rosalia Berardino e la dr.ssa Raffaella Polidoro, specializzate in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Tutti i formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E’ previsto un attestato?

Al termine delle attività verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.

Come ci si iscrive? Quanto costa l’iscrizione?

Il costo del corso è di € 85,00.
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 85,00.
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA

Causale: GOOGLE DRIVE E APP DI GOOGLE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA ONLINE – Cognome Nome del Partecipante.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Ho bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning formazionecartadeldocente.it.
Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar:

Puoi consultare tutte le recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi:
– nella  sezione Referenze Webinar presente sul nostro sito formazionecartadeldocente.it;
– nella  sezione Referenze Corsi presente sul nostro sito formazionecartadeldocente.it;
– nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni.

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo!
Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– nell’ambiente virtuale in cui verrà erogato il corso,  formazionecartadeldocente.it;
– all’interno della classe virtuale;
– mediante la live chat presente sul sito www.areteformazione.it.

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”: il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di mille!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questo corso, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146 (Raffaella Polidoro)
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

Iscrizione a MINI-SUMMER GOOGLE- Corso online "Google Drive e App di Google per la didattica innovativa" (in piattaforma Sofia id 10021)

Dati Partecipante

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 50,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: MINI-SUMMER GOOGLE - Cognome Nome del Partecipante.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 50,00 (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


Dati di Fatturazione

Indirizzo*

Città di Residenza*

Provincia*

CAP*

Codice Fiscale*


Note

Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti

Iscriviti alla nostra Newsletter
SiNo