Corso blended “App ed e-book nelle classi virtuali”: a Foggia presso il Liceo Volta a partire dal 19 Gennaio. Accreditato su Sofia con codice 12244

E’ accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia, con codice 12244, il Corso “App ed e-book nelle classi virtuali”, della durata di 25 ore, strutturate in modalità blended (misto in presenza + e-learning).
Il corso alternerà lezioni frontali a webinar e sessioni di e-learning, all’interno di formazionecartadeldocente.it, la piattaforma di Aretè Formazione Onlus.

Il corso  è orientato alla sperimentazione diretta della piattaforma di social learning Fidenia e ne illustra le più importanti funzionalità, dalla creazione di classi virtuali alla gestione di strumenti condivisi, dall’attivazione di tools integrati alla valorizzazione di generatori di attività e questionari, analizzando, al tempo stesso, le implicazioni social e la portata comunicativa nella didattica innovativa.

Nel percorso in Fidenia si integrerà l’editor di e-book (E-Pub Editor) al fine di fornire competenze operative e procedurali per costruire e-book contenenti testo, immagini e video.
La produzione di e-book sarà orientata all’utilizzo sia in piattaforma Fidenia, come risorse didattiche condivise con i propri allievi e con i colleghi, sia in ambienti di apprendimento BYOD.

Contestualmente, il corso si propone di illustrare la funzionalità di altre 13 differenti Web App (Learningapps, Coggle, Popplet, Text2mind, Padlet, Symbaloo, Tagul, MakebeliefsComix, Tripline, Animoto, Vibby, Edpuzzle e Kahoot), focalizzando l’attenzione sulle possibilità di integrazione tra questi applicativi per la creazione di risorse educative aperte, orientate a valorizzare la didattica attiva e partecipativa. La gestione e l’archiviazione opportuna delle APP e degli e-book permetterà di creare un archivio personalizzato con gli strumenti più consoni rispetto alle specificità della propria modalità di insegnamento (disciplina, target di allievi…), da far confluire in un più completo repository dell’istituto scolastico o di reti di scuole.

Cosa imparerò seguendo questo corso?

Il corso è articolato sui seguenti contenuti:

  • utilizzo della piattaforma Fidenia e focus sulla portata innovativa dell’ambiente social learning;
  • sperimentazione di canali di comunicazione tra docenti-allievi-genitori-scuola;
  • creazione di classi virtuali;
  • gestione del processo didattico in piattaforma- dalla somministrazione alla valutazione;
  • concetto di e-book: caratteristiche, funzionalità e valenza nel processo didattico;
  • utilizzo di E-Pub Editor per la creazione di e-book: funzionalità di base, procedure guidate e realizzazione di prodotti con strumenti di autovalutazione;
  • gestione del testo, delle immagini e dei video nella realizzazione di e-book;
  • focus su formati e dimensioni compatibili;
  • software per la lettura: funzionalità e modalità di visualizzazione;
  • creazione di repository per la fruizione e la pubblicazione;
  • introduzione metodologica: il concetto di APP (principi-guida per la creazione strutturata);
  • procedure di creazione di APP, salvataggio ed erogazione agli allievi;
  • gestione delle APP in ambiente Cloud e/o in modalita’ condivisa;
    • Learningapps, per creare esercizi interattivi;
    • Coggle, per realizzare mappe interattive;
    • Popplet, per creare mappe interattive;
    • Text2mind, per organizzare mappe orientate all’inclusività;
    • Padlet, per gestire lavagne virtuali;
    • Symbaloo, per organizzare un archivio di risorse;
    • Tagul, per realizzare wordcloud;
    • MakebeliefsComix, per creare strisce di fumetti;
    • Tripline, per ideare itinerari interattivi;
    • Animoto, per realizzare elaborati in forma grafica e in formato video;
    • Vibby, per realizzare video didattici;
    • Edpuzzle, per creare videolezioni;
    • Kahoot, per realizzare questionari fruibili in modalità BYOD.

Come è organizzato il corso?

Il corso, per la durata complessiva di 25 ore, è strutturato in modalità blended (misto in presenza + e-learning).
Una parte delle attività  si svolgerà in presenza (9 ore), alternando lezioni frontali, casi di studio, sessioni di confronto collettivo e brainstorming, cooperative learning, simulazioni ed esercitazioni pratiche, nonché sessioni di didattica laboratoriale, anche attraverso l’utilizzo della LIM.
La parte restante delle attività si svolgerà in modalità online (16 ore), mediante l’utilizzo di una piattaforma e-learning e la realizzazione di webinar. 

Durante la parte in presenza del corso, verranno forniti materiali didattici, nonché schede per lo svolgimento delle esercitazioni previste.
All’interno della  piattaforma e-learning di Aretè, verranno forniti materiali didattici, in forma di videolezioni e procedure guidate associate, nonchè attività di sperimentazione, disponibili in ambiente Moodle.

Quando e dove si tiene il corso?

Il corso, strutturato in modalità blended, parte il 19 Gennaio 2018 e prevede lo svolgimento di una parte delle attività in presenza, presso il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” in Via Martiri di Via Fani n. 1 a Foggia, nelle giornate 19/01/2018, 02/02/2018 e 23/02/2018 (ciascuna lezione della durata di 3 ore); le restanti 16 ore verranno erogate online, mediante formazionecartadeldocente.it, la piattaforma e-learning di Aretè.

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino e l’Ing. Luigi Martino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, la dr.ssa Raffaella Polidoro e la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzate in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Tutti i formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E’ previsto un attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza.

Quanto costa partecipare al corso, come ed entro quando ci si iscrive?

Il costo complessivo è di € 165,00.
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 165,00.
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: APP ED E-BOOK NELLE CLASSI VIRTUALI – ID 2125 Cognome Nome del Partecipante – Sede FOGGIA.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Il termine ultimo per iscriversi al corso è fissato al 18 Gennaio 2018.

Hai bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente?
Chiamaci al 349.1316146 , ti aiuteremo a generare il codice.


Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Oltre alla I edizione del ciclo di Webinar “Integrazione di Web App nella didattica”, Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning formazionecartadeldocente.it. Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento, promossi negli ultimi tre mesi del 2017.
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.
Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar:L’elenco completo delle recensioni è presente nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni e nella sezione Referenze del nostro sito formazionecartadeldocente.it.

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo! Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori sia nell’ambiente della piattaforma sia all’interno della classe virtuale, nonché mediante la live chat presente sul sito www.areteformazione.it e all’interno del Gruppo Facebook “Formazione Aretè”: richiedi l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”, il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo facebook noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo più di 1000!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questo corso, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi chiamarci al 349.1316146 (Raffaella Polidoro)
– Puoi scriverci utilizzando la live chat che vedi in basso a destra
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

 


Iscrizione al Corso “App ed e-book nelle Classi Virtuali (blended - in piattaforma Sofia id 2125)"

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Seleziona Sede*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 165,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: APP ED E-BOOK NELLE CLASSI VIRTUALI - ID 2125 Cognome Nome del Partecipante - Sede Scelta.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 165,00 (selezionare tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto + Sede

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


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