Corso per docenti a Faenza, Ravenna, Cesena e Forlimpopoli: “App ed e-book nelle classi virtuali”. Accreditato su Sofia con codice 2125


Il corso “App ed e-book nelle classi virtuali” avrà una durata di 25 ore e si svolgerà in modalità blended: 9 ore in presenza e 16 ore online.
Potrai seguire le tre lezioni frontali del corso in una delle edizioni che terremo tra febbraio e marzo a Faenza, Ravenna, Cesena e Forlimpopoli.
Il corso  è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice 2125.

Come è organizzato il corso?

Le tre lezioni frontali, ciascuna della durata di 3 ore, si svolgeranno in diverse modalità: casi di studio, sessioni di confronto collettivo e brainstorming, cooperative learning, simulazioni ed esercitazioni pratiche, sessioni di didattica laboratoriale anche attraverso l’utilizzo della LIM.
Durante la parte in presenza del corso, verranno forniti materiali didattici, nonché schede per lo svolgimento delle esercitazioni previste.

Le 16 ore online saranno erogate su formazionecartadeldocente.it, la piattaforma di Aretè Formazione Onlus, e alterneranno webinar a sessioni di e-learning.
Verranno forniti materiali didattici in forma di videolezioni e procedure guidate associate.

Quali argomenti verranno trattati?

Il corso  è orientato alla sperimentazione diretta della piattaforma di social learning Fidenia e ne illustra le più importanti funzionalità, dalla creazione di classi virtuali alla gestione di strumenti condivisi, dall’attivazione di tools integrati alla valorizzazione di generatori di attività e questionari; si analizzeranno, al tempo stesso, le implicazioni social e la portata comunicativa nella didattica innovativa.

Nel percorso in Fidenia si integrerà l’editor di e-book E-Pub Editor al fine di fornire competenze operative e procedurali per costruire e-book contenenti testo, immagini e video.
La produzione di e-book sarà orientata all’utilizzo sia in piattaforma Fidenia, come risorse didattiche condivise con i propri allievi e con i colleghi, sia in ambienti di apprendimento BYOD. 

Il corso si propone, inoltre, di illustrare la funzionalità di altre 13 differenti Web App (Learningapps, Coggle, Popplet, Text2mind, Padlet, Symbaloo, Tagul, MakebeliefsComix, Tripline, Animoto, Vibby, Edpuzzle e Kahoot), focalizzando l’attenzione sulle possibilità di integrazione tra questi applicativi per la creazione di risorse educative aperte, orientate a valorizzare la didattica attiva e partecipativa.
La gestione e l’archiviazione opportuna delle APP e degli e-book permetterà di creare un archivio personalizzato con gli strumenti più consoni rispetto alle specificità della propria modalità di insegnamento, da far confluire in un più completo repository dell’istituto scolastico o di reti di scuole.

Quando e dove si tiene il corso?

Sono programmate 4 edizioni del corso: a Faenza,  Ravenna, Cesena e Forlimpopoli.
Per ogni edizione sono previste 3 lezioni, ciascuna della durata di 3 ore.

  • Edizione di Faenza
    Presso l’Istituto Tecnico Statale “Oriani” in Via Manzoni, 6.
    Nelle giornate: martedì 6 febbraio, martedì 6 marzo e martedì 20 marzo;
  • Edizione di Ravenna
    Presso l’Istituto Comprensivo “San Biagio” in Via Celso Cicognani n. 8.
    Nelle giornate: mercoledì 7 febbraio, mercoledì 7 marzo e mercoledì 21 marzo;
  • Edizione di Cesena
    Presso la Direzione Didattica 3° Circolo in Via P. Turchi, 1.
    Nelle giornate: giovedì 8 febbraio, mercoledì 7 marzo e mercoledì 21 marzo;
  • Edizione di Forlimpopoli
    Presso l’Istituto Comprensivo Statale “Emilio Rosetti” in Via Crocette n. 34.
    Nelle giornate: giovedì 8 febbraio, mercoledì 7 marzo e mercoledì 21 marzo;

Le restanti 16 ore verranno erogate online, mediante formazionecartadeldocente.it, la piattaforma e-learning di Aretè.

Cosa imparerò seguendo questo corso?

Il corso è articolato sui seguenti contenuti:          

  • utilizzo della piattaforma Fidenia e focus sulla portata innovativa dell’ambiente social learning;
  • sperimentazione di canali di comunicazione tra docenti-allievi-genitori-scuola;
  • creazione di classi virtuali;
  • gestione del processo didattico in piattaforma, dalla somministrazione alla valutazione;
  • concetto di e-book: caratteristiche, funzionalità e valenza nel processo didattico;
  • utilizzo di E-Pub Editor per la creazione di e-book: funzionalità di base, procedure guidate e realizzazione di prodotti con strumenti di autovalutazione;
  • gestione del testo, delle immagini e dei video nella realizzazione di e-book;
  • focus su formati e dimensioni compatibili;
  • software per la lettura: funzionalità e modalità di visualizzazione;
  • creazione di repository per la fruizione e la pubblicazione;
  • introduzione metodologica: il concetto di APP (principi-guida per la creazione strutturata);
  • procedure di creazione di APP, salvataggio ed erogazione agli allievi;
  • gestione delle APP in ambiente Cloud e/o in modalita’ condivisa;
    • Learningapps, per creare esercizi interattivi;
    • Coggle, per realizzare mappe interattive;
    • Popplet, per creare mappe interattive;
    • Text2mind, per organizzare mappe orientate all’inclusività;
    • Padlet, per gestire lavagne virtuali;
    • Symbaloo, per organizzare un archivio di risorse;
    • Tagul, per realizzare wordcloud;
    • MakebeliefsComix, per creare strisce di fumetti;
    • Tripline, per ideare itinerari interattivi;
    • Animoto, per realizzare elaborati in forma grafica e in formato video;
    • Vibby, per realizzare video didattici;
    • Edpuzzle, per creare videolezioni;
    • Kahoot, per realizzare questionari fruibili in modalità BYOD.

A quali docenti è rivolto il corso?

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia per docenti della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino e l’Ing. Luigi Martino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, la dr.ssa Raffaella Polidoro e la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzate in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Tutti i formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E’ previsto un attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza.

Quanto costa partecipare al corso, come ed entro quando ci si iscrive?

Il costo complessivo è di € 165,00.
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 165,00.
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: APP ED E-BOOK NELLE CLASSI VIRTUALI – ID 2125 Cognome Nome del Partecipante – Sede scelta.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Il termine ultimo per iscriversi al corso è fissato al 5 Febbraio 2018.

Hai bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente?

Chiamaci al 349.1316146, ti aiuteremo a generare il codice.

Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning formazionecartadeldocente.it.
Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento, promossi negli ultimi tre mesi del 2017.
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.
Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar:
L’elenco completo delle recensioni è presente nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni e nella sezione Referenze del nostro sito formazionecartadeldocente.it.

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo!
Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori sia nell’ambiente della piattaforma sia all’interno della classe virtuale, sia mediante la live chat presente sul sito www.areteformazione.it.
Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”: il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di mille!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questo corso, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146 (Raffaella Polidoro)
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

 


Iscrizione al Corso “App ed e-book nelle Classi Virtuali (blended - in piattaforma Sofia id 2125)"

Dati Partecipante

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono*

Seleziona Sede*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 165,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: APP ED E-BOOK NELLE CLASSI VIRTUALI - ID 2125 Cognome Nome del Partecipante - Sede Scelta.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 165,00 (selezionare tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto + Sede

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


Dati di Fatturazione

Indirizzo*

Città di Residenza*

Provincia*

CAP*

Codice Fiscale*


Note

Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti

Iscriviti alla nostra Newsletter
SiNo