NEW CICLO WEBINAR “UTILIZZO PRATICO DI SCRATCH PER LA DIDATTICA INNOVATIVA”- IV EDIZIONE

NEW CICLO WEBINAR “UTILIZZO PRATICO DI SCRATCH PER LA DIDATTICA INNOVATIVA”- IV EDIZIONE - Dettagli

Obiettivi Formativi

Il ciclo di attività formative si compone di n. 4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora) integrati da n. 6 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning. Le complessive n. 10 ore di attività forniranno ai partecipanti le competenze operative per approcciarsi al coding, utilizzando la programmazione a blocchi per realizzare Storytelling, costruire esercizi interattivi e ideare giochi didattici in ambiente Scratch, verticalizzati sulla propria disciplina e resi fruibili ai propri allievi e colleghi, padroneggiando opportunamente le procedure di collaborazione e condivisione dei propri materiali. Attraverso le molteplici schede e i materiali a disposizione, i partecipanti saranno in grado di produrre risorse educative e, al tempo stesso, avviare i propri allievi all’utilizzo di Scratch, introducendo, in tal modo, il coding e, più in generale, il pensiero computazionale nella propria programmazione didattica. I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno sperimentare come utilizzare in maniera semplice i principi di base del coding e della programmazione a blocchi, imparando a gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target; inoltre, potranno comprendere come avviare i propri allievi all’utilizzo della piattaforma di Scratch, includendo, in tal modo il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica. La condivisione sarà fulcro del riutilizzo tra colleghi, in regime di collaborazione, per tutti i prodotti elaborati, al fine di riutilizzare le migliori soluzioni per la propria didattica. Contestualmente, si sperimenteranno le schede fornite per la realizzazione di semplici esercizi, al fine di comprendere, sulla base delle stesse, come indirizzare i comandi opportuni per addestrare i propri allievi all’utilizzo di Scratch e stimolarne la creatività nell’elaborazione di nuovi prodotti.

Storytelling, esercizi interattivi e giochi didattici saranno gli ambiti principali su cui si muoveranno le opportune personalizzazioni, finalizzate ad aumentare la spendibilità delle risorse educative in classe: sfondi e personaggi personalizzati, unitamente a sottofondi musicali, porteranno alla creazione ed esportazione di prodotti originali ed unici, sia per il docente sia per gli allievi.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target;
  • diversificare le risorse didattiche, spaziando tra creazione di storytelling, elaborazione di  esercizi interattivi e realizzazione di giochi didattici;
  • avviare i propri allievi all’utilizzo di Scratch;
  • esportare gli elaborati in formato video e somministrare ai gruppi-classe;
  • collaborare con i colleghi per la produzione di materiali didattici;
  • condividere le risorse educative elaborate con i colleghi e con gli allievi;
  • integrare il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica.
Duratan. 10 ore (di cui n. 4 ore in Webinar e n. 6 ore in modalità e-learning)
Contenuti

Il ciclo di attività formative si compone di n.4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora) integrati da n. 6 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning – fino al raggiungimento di complessive n. 10 ore. 

Le attività dei Webinar si articoleranno sui seguenti contenuti:

  • 1° webinar –   gestione della piattaforma e utilizzo degli strumenti per la creazione di Storytelling con oggetti personalizzati;
  • 2° webinar – utilizzo delle istruzioni per la creazione di oggetti didattici interattivi in forma di esercizi;
  • 3° webinar – utilizzo delle istruzioni per la creazione di giochi didattici da condividere con allievi e colleghi;
  • 4° webinar – approfondimenti funzionali al riutilizzo di risorse personali e/o disponibili nei repository e nelle community, per la personalizzazione in ambito grafico, audio e video.

Per quanto concerne la parte integrativa, a supporto del ciclo di Webinar,  all’interno della piattaforma di Aretè verranno messi a disposizione dei partecipanti contenuti aggiuntivi, fruibili in modalità e-learning, quali videolezioni e procedure guidate (in formato di testo), funzionali ad approfondire la conoscenza e l’operatività dell’ambiente di lavoro di Scratch, con verticalizzazioni su Storytelling, esercizi interattivi e giochi didattici.

Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Maggio 2019 e, inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf  per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

 

Organizzazione

Al termine  di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché i materiali integrativi (video-lezioni, procedure guidate e schede esercitative), fruibili in modalità e-learning mediante piattaforma Moodle. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di stampare tutti i materiali forniti (in formato pdf), così da poter scaricare i file sul proprio PC e conservarli nel proprio archivio, per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Per partecipare attivamente e interagire con i formatori durante i Webinar, è preferibile utilizzare un PC (fisso o portatile) e navigare mediante browser Google Chrome o Mozilla Firefox.

Si precisa che i video in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Maggio 2019.

Relatori

dr. Antonio Berardino- si veda Curriculum Vitae

 

Costi€ 69,00 (anzichè € 79,00) - quota per partecipante; è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.
Attestazione

Al termine delle attività, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione (utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia e caricabile nel proprio e-portfolio dalla sezione “Iniziative formative extra”, mediante click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Sedi e Date
  • 1° webinar – 14/12/2018 dalle ore 20 alle ore 21;
  • 2° webinar – 11/01/2019 dalle ore 20 alle ore 21;
  • 3° webinar – 25/01/2019 dalle ore 20 alle ore 21;
  • 4° webinar – 08/02/2019 dalle ore 20 alle ore 21.

La parte fruibile in modalità e-learning sarà a disposizione dei partecipanti, in piattaforma Moodle, accessibile da ciascun partecipante mediante account personale.

Modulo di iscrizione

Modulo di Iscrizione al Ciclo di webinar "Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa" - IV EDIZIONE

Dati Partecipante

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 69,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: WEBINAR SCRATCH IV ED - Cognome Nome del Partecipante.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 69,00 - selezionare tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016 - da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


Dati di Fatturazione

Indirizzo*

Città di Residenza*

Provincia*

CAP*

Codice Fiscale*


Note

Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti

Iscriviti alla nostra Newsletter
SiNo