GOOGLE DRIVE E APP DI GOOGLE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA (BLENDED – IN PIATTAFORMA SOFIA ID 3187)

GOOGLE DRIVE E APP DI GOOGLE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA (BLENDED – IN PIATTAFORMA SOFIA ID 3187) - Dettagli

Obiettivi Formativi

Il corso, presente in modalità blended in piattaforma Sofia con ID 3187 (clicca qui per verificare “Come scegliere un corso ed iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA”),  si propone di esplorare e sperimentare le potenzialità di Google Drive, fornendo nel contempo una panoramica completa dei numerosi strumenti integrati nei servizi Google Apps. Il focus sui servizi ottimizzati di Google è orientato a promuovere modalità collaborative di lavoro in ambiente condiviso, per ottimizzare la varietà e la complessità di attività connesse al nuovo ruolo del docente, nella duplice direzione dell’attività didattica in aula e della fase organizzativa e preparatoria, usufruendo di uno spazio cloud in cui archiviare, gestire e modificare i propri file.

Le attività proposte permetteranno di acquisire competenze operative per redigere documenti, elaborare fogli di calcolo e preparare presentazioni multimediali in ambiente Google Drive, sperimentando funzionalità orientate alla didattica, quali l’utilizzo di appositi moduli per strutturare questionari o sondaggi o l’integrazione di applicazioni finalizzate a migliorare l’efficacia della didattica. Contestualmente, lo sviluppo di competenze digitali permetterà a ciascun partecipante di poter  migliorare la propria performance didattica, mediante l’utilizzo integrato di App, ad es. per la gestione di videolezioni, per la creazione di note e appunti, per la realizzazione di traduzioni, nonché per la calendarizzazione di lezioni, attività ed eventi condivisi. A completamento del range di strumenti a disposizione, verranno illustrate le potenzialità di Google Site, per costruire siti e repository, per rispondere alle linee guida ministeriali in materia di gestione integrata della didattica nell’ambito del singolo istituto scolastico o di reti di scuole

Al momento, per illustrare la metodologia che si andrà ad utilizzare durante il corso e verificare se corrisponde alle proprie aspettative, si rende disponibile, gratuitamente, un’introduzione al corso della durata di n.2 ore.

Per accedere gratuitamente al mini corso (della durata di n.2 ore) “Introduzione all’utilizzo di Google Drive e Google Apps per la didattica innovativa”  clicca qui.

Per visualizzare i questionari di gradimento degli altri utenti, relativi a questo mini corso clicca qui.

Duratan. 25 ore
Contenuti
  • Introduzione all’ambiente di lavoro Google Drive;
  • focus sulle funzionalità di base per l’utilizzo di applicazioni per la redazione di testi (Document), per l’elaborazione di fogli di calcolo (Sheet) e per la realizzazione di presentazioni multimediali (Slides);
  • focus su operazioni avanzate orientate alla didattica (ad es. come valorizzare la cronologia delle revisioni nella scrittura collaborativa, come trasformare documenti pdf in formato di testo, come utilizzare in maniera performante i comandi per la digitazione vocale,…);
  • strumenti per creare questionari, test e sondaggi (Forms)- con integrazione di funzioni per la correzione e la rielaborazione grafica dei dati;
  • implementare gli strumenti in Google Drive mediante l’integrazione di applicazioni dallo store di Google
  • introduzione alle App di Google (G Suite), specifiche per la didattica: Keep, Translator, Maps, Calendar, Forms, Site;
  • strategie per migliorare la performance didattica utilizzando le App di Google;
  • le potenzialità di Google Drive nella gestione integrata di strumenti innovativi, funzionali a migliorare la didattica;
  • integrazione sincronizzata delle app sui propri device (smartphone, tablet…).
Sedi Corso

Campania, Basilicata, Puglia, Emilia Romagna (disponibilità ad attivare corsi anche presso altre sedi).

Organizzazione

Il corso è strutturato in modalità blended (lezioni frontali, sessioni di e-learning e webinar). Una parte delle attività  si svolgerà in presenza (n. 9 ore), alternando lezioni frontali, casi di studio, sessioni di confronto collettivo e brainstorming, cooperative learning, simulazioni ed esercitazioni pratiche, nonché sessioni di didattica laboratoriale, anche attraverso l’utilizzo della LIM. La parte restante delle attività si svolgerà in modalità online (n. 16 ore), mediante l’utilizzo di una piattaforma e-learning e la realizzazione di webinar. Durante il corso, verranno forniti materiali didattici e slide in ambiente cloud, nonché schede per lo svolgimento delle esercitazioni previste.

Relatori

dr. Antonio Berardino- si veda Curriculum Vitae

Ing. Luigi Martino- si veda Curriculum Vitae

dr.ssa Rosalia Berardino- si veda Curriculum Vitae

dr.ssa Raffaella Polidoro- si veda Curriculum Vitae

Costi€ 165,00 (quota per partecipante; è possibile utilizzare il Bonus Docente); il corso si attiverà con almeno 15 partecipanti.
Attestazione

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza.

Sedi e Date

EDIZIONE CON ID  12248 SU PIATTAFORMA SOFIA

Via Zuretti, 11 – 71121 Foggia (FG)

Le lezioni frontali (ciascuna della durata di n. 3 ore) si svolgeranno nelle giornate 26/01/2018, 16/02/2018 e 02/03/2018; le restanti n. 16 ore verranno erogate online.

Apertura iscrizioni dal 29/11/2017 al 25/01/2018

Svolgimento iniziativa dal 26/01/2018 al 02/04/2018

 

 

Modulo di richiesta informazioni

Nome*

Organizzazione

Email*

Seleziona Corso*

Messaggio*