DIDATTICA PER COMPETENZE- DALLA PROGETTAZIONE ALLE RUBRICHE DI VALUTAZIONE (BLENDED – IN PIATTAFORMA SOFIA ID 3188)

DIDATTICA PER COMPETENZE- DALLA PROGETTAZIONE ALLE RUBRICHE DI VALUTAZIONE (BLENDED – IN PIATTAFORMA SOFIA ID 3188) - Dettagli

Obiettivi Formativi

Il corso,  presente in modalità blended in piattaforma Sofia con ID 3188 (clicca qui per verificare “Come scegliere un corso ed iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA”), è orientato a fornire strumenti e metodologie operative per attuare la didattica per competenze (nel II ciclo d’istruzione), partendo dalla progettazione, passando per la didattica in aula, fino alla creazione di rubriche di valutazione. Le procedure sperimentate potranno essere utilizzate anche in ambiente cloud e saranno orientate alla valorizzazione di strumenti per lavorare in modalità collaborativa, al fine di creare un ambiente di condivisione e ottimizzare le procedure. Partendo dall’esplorazione della centralità del concetto di competenza, si analizzeranno i passaggi fondamentali per realizzare la progettazione didattica, si sperimenteranno metodologie innovative e strategie performanti per la gestione dell’ aula e si arriverà a focalizzare l’attenzione sulla costruzione di rubriche di valutazione. Nell’ambito del percorso verranno proposti modelli di lavoro, approfondimenti teorici, nonché spunti didattici e metodologici, che consentiranno l’immediata applicabilità, di quanto sperimentato, nel corso dell’anno scolastico in esecuzione.

Le attività proposte permetteranno di attuare modalità sperimentali e innovative nella progettazione per competenze, seguendo le linee guida ministeriali e integrando strumenti e applicativi presenti online e fruibili gratuitamente, al fine di valorizzare l’approccio per competenze non soltanto nella fase di programmazione delle attività, ma anche nella gestione della didattica in  aula e nella creazione di Unità di apprendimento, nonché di apposite rubriche e strumenti di valutazione. Obiettivo trasversale sarà quello di improntare l’intero processo didattico alla logica interdisciplinare delle competenze,  integrando le direttive dell’Unione Europea con le linee guida ministeriali, nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia scolastica. Di conseguenza, si andrà a realizzare una fase di condivisione di format, strumenti e applicativi, che permetteranno a ciascun partecipante, di fornire un contributo fattivo ed efficace all’organizzazione documentale e strutturale presso il proprio istituto scolastico.

Duratan. 25 ore
Contenuti
  • Introduzione metodologica: il concetto di competenza e l’articolazione dell’orizzonte di competenze nella fase di progettazione;
  • laboratorio di progettazione: modelli di riferimento e costruzione di uno schema condiviso per progettare per competenze e realizzare Unità di Apprendimento;
  • utilizzo di strumenti e applicativi online: archivi di consultazione, rubriche e strumenti di condivisione per l’organizzazione delle attività didattiche;
  • focus sulla correlazione tra strumenti presenti online e modalità di lavoro nella didattica per competenze;
  • laboratorio di sperimentazione: progettazione per competenze e costruzione di Unità di Apprendimento, orientate alle metodologie attive e partecipative, mediante organizzazione di gruppi di lavoro (per dipartimento/disciplina/consiglio di classe);
  • strumenti per la valutazione: costruzione di rubriche per l’autovalutazione e la valutazione degli apprendimenti.
Sedi Corso

Campania, Basilicata, Puglia ed Emilia Romagna (disponibilità ad attivare corsi anche presso altre sedi).

 

Organizzazione

Il corso è strutturato in modalità blended (lezioni frontali, laboratori, lavori di gruppo e sessioni di e-learning). Una parte delle attività si svolgerà in presenza (n. 20 ore), alternando lezioni frontali, casi di studio, sessioni di confronto collettivo e brainstorming, cooperative learning, simulazioni ed esercitazioni pratiche, nonché sessioni di didattica laboratoriale, anche attraverso l’utilizzo della LIM. La parte restante delle attività si svolgerà in modalità online (n. 5 ore), mediante l’utilizzo di una piattaforma e-learning. Durante il corso, verranno forniti materiali didattici e slide in ambiente cloud, nonché schede per lo svolgimento delle esercitazioni previste.

Relatori

dr.ssa Rosalia Berardino -si veda Curriculum Vitae

dr.ssa Raffaella Polidoro-si veda Curriculum Vitae

Costi€ 180,00 (quota per partecipante; è possibile utilizzare il Bonus Docente); il corso si attiverà con almeno 15 partecipanti.
Attestazione

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza.

Modulo di richiesta informazioni

Nome*

Organizzazione

Email*

Seleziona Corso*

Messaggio*