CICLO WEBINAR “INTERAZIONE CON E-BOOK E VERIFICHE NELLE CLASSI VIRTUALI IN FIDENIA”

CICLO WEBINAR “INTERAZIONE CON E-BOOK E VERIFICHE NELLE CLASSI VIRTUALI IN FIDENIA” - Dettagli

Obiettivi Formativi

Il ciclo di attività formative si compone di n. 4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora) integrati da n. 2 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning. Le complessive n. 6 ore di attività forniranno ai partecipanti competenze operative per poter interagire con il social learning Fidenia, in maniera tale da creare classi virtuali ed utilizzarle con i propri allievi per condividere esercizi, e-book e verifiche, nonché per incoraggiare lo scambio e il confronto tra gli allievi, favorendone l’apprendimento, e con i colleghi, promuovendo modalità collaborative, così come indicato dal PNSD. Inoltre, verrà fornita la competenza operativa per creare e-book (contenenti testi, immagini e video) al fine di consentirne la condivisione nelle proprie classi virtuali, includendo momenti di autoverifica, strutturati mediante diverse modalità.

Nello specifico, i partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno sperimentare, direttamente all’interno di Fidenia, dapprima la prospettiva di allievi e, successivamente, mediante account da docente, tutte le procedure realizzabili; nello specifico, verranno descritte le modalità per creare classi virtuali, gestire compiti con scadenze, realizzare e somministrare verifiche strutturate, redigere e-ebook contenenti strumenti di autoverifica. Le esperienze condivise, durante il ciclo di 4  webinar e mediante gli approfondimenti in e-learning, consentiranno l’immediata spendibilità dei contenuti realizzati e delle competenze maturate direttamente nelle proprie classi.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • creare e gestire classi virtuali;
  • assegnare compiti e somministrare verifiche strutturate;
  • creare e-book contenenti testi, immagini e video;
  • condividere materiali ed e-book con le classi virtuali;
  • inserire modalità di autoverifica mediante l’editor di e-book.
Duratan. 6 ore (di cui n. 4 ore in Webinar e n. 2 ore in modalità e-learning)
Contenuti

Il ciclo di attività formative si compone di n.4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora) integrati da n. 2 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning – fino al raggiungimento di complessive n. 6 ore. 

Le attività dei Webinar si articoleranno sui seguenti contenuti:

  • 1° webinar – utilizzo della piattaforma Fidenia mediante profilo “Studente”;
  • 2° webinar – utilizzo della piattaforma Fidenia mediante profilo “Docente”;
  • 3° webinar – redazione di e-book in Fidenia;
  • 4° webinar – inserimento di modalità di verifica in e-book.

Per quanto concerne la parte integrativa, a supporto del ciclo di Webinar,  all’interno della piattaforma di Aretè verranno messi a disposizione dei partecipanti contenuti aggiuntivi, fruibili in modalità e-learning, quali videolezioni e procedure guidate (in formato di testo), funzionali ad approfondire la conoscenza e l’operatività della piattaforma Fidenia e degli applicativi connessi,  partendo dai quali il Ciclo di Webinar si propone, quale obiettivo fondamentale, di sperimentare come interagire nella classe virtuale mediante e-book e verifiche.

Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2018.

Organizzazione

Al termine  di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché i materiali integrativi, fruibili in modalità e-learning mediante piattaforma Moodle. Per partecipare attivamente e interagire con i formatori durante i Webinar, è preferibile utilizzare un PC (fisso o portatile) e navigare mediante browser Google Chrome o Mozilla Firefox.

Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2018.

Relatori

dr. Antonio Berardino- si veda Curriculum Vitae

dr.ssa Rosalia Berardino- si veda Curriculum Vitae

Costi€ 39,00 (quota per partecipante); è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.
Attestazione

Al termine delle attività, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Sedi e Date

DATE IN PROGRAMMAZIONE

La parte fruibile in modalità e-learning sarà a disposizione dei partecipanti, in piattaforma Moodle, accessibile da ciascun partecipante mediante account personale.

Modulo di richiesta informazioni

Nome*

Organizzazione

Email*

Seleziona Corso*

Messaggio*