APP ED E-BOOK NELLE CLASSI VIRTUALI (BLENDED – IN PIATTAFORMA SOFIA ID 2125)

APP ED E-BOOK NELLE CLASSI VIRTUALI (BLENDED – IN PIATTAFORMA SOFIA ID 2125) - Dettagli

Obiettivi Formativi

Il corso, presente in modalità blended in piattaforma Sofia con ID 2125 (clicca qui per verificare “Come scegliere un corso ed iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA”), è orientato alla sperimentazione diretta della piattaforma di social learning Fidenia, illustrandone le più importanti funzionalità, dalla creazione di classi virtuali alla gestione di strumenti condivisi, dall’attivazione di tools integrati alla valorizzazione di generatori di attività e questionari, analizzando, al tempo stesso, le implicazioni social e la portata comunicativa nella didattica innovativa. Si integrerà l’editor di e-book (E-Pub Editor) al fine di fornire competenze operative e procedurali per costruire e-book di terza generazione che integrano testo, immagini e video. La produzione di e-book sarà orientata all’utilizzo sia in piattaforma Fidenia, come risorse didattiche condivise con i propri allievi e con i colleghi, sia in ambienti di apprendimento BYOD. Contestualmente, il corso si propone di illustrare la funzionalità di altre 13 differenti Web App (Learningapps, Coggle, Popplet, Text2mind, Padlet, Symbaloo, Tagul, MakebeliefsComix, Tripline, Animoto, Vibby, Edpuzzle e Kahoot), focalizzando l’attenzione sulle possibilità di integrazione tra questi applicativi per la creazione di risorse educative aperte, orientate a valorizzare la didattica attiva e partecipativa. La gestione e l’archiviazione opportuna delle APP e degli e-book permetterà di creare un archivio personalizzato con gli strumenti più consoni rispetto alle specificità della propria modalità di insegnamento (disciplina, target di allievi…), da far confluire in un più completo repository dell’istituto scolastico o di reti di scuole.

 

Al momento, per illustrare la metodologia che si andrà ad utilizzare durante il corso e verificare se corrisponde alle proprie aspettative, si rende disponibile, gratuitamente, un’introduzione al corso della durata di n.2 ore.

Per accedere gratuitamente al mini corso (della durata di n.2 ore) “Introduzione all’utilizzo di App ed E-book nelle classi virtuali”  clicca qui.

Per visualizzare i questionari di gradimento degli altri utenti, relativi a questo mini corso clicca qui.

Duratan. 25 ore
Contenuti
  • utilizzo della piattaforma Fidenia e focus sulla portata innovativa dell’ambiente social learning;
  • sperimentazione di canali di comunicazione tra docenti-allievi-genitori-scuola;
  • creazione di classi virtuali;
  • gestione del processo didattico in piattaforma- dalla somministrazione alla valutazione;
  • concetto di e-book: caratteristiche, funzionalità e valenza nel processo didattico;
  • utilizzo di E-Pub Editor per la creazione di e-book: funzionalità di base, procedure guidate e realizzazione di prodotti con strumenti di autovalutazione;
  • gestione del testo, delle immagini e dei video nella realizzazione di e-book;
  • focus su formati e dimensioni compatibili;
  • software per la lettura: funzionalità e modalità di visualizzazione;
  • creazione di repository per la fruizione e la pubblicazione;
  • introduzione metodologica: il concetto di APP (principi-guida per la creazione strutturata);
  • procedure di creazione di APP, salvataggio ed erogazione agli allievi;
  • gestione delle APP in ambiente Cloud in modalita’ condivisa;
    • Learningapps, per creare esercizi interattivi;
    • Coggle, per realizzare mappe interattive;
    • Popplet, per creare mappe interattive;
    • Text2mind, per organizzare mappe orientate all’inclusività;
    • Padlet, per gestire lavagne virtuali;
    • Symbaloo, per organizzare un archivio di risorse;
    • Tagul, per realizzare wordcloud;
    • MakebeliefsComix, per creare strisce di fumetti;
    • Tripline, per ideare itinerari interattivi;
    • Animoto, per realizzare elaborati in forma grafica e in formato video;
    • Vibby, per realizzare video didattici;
    • Edpuzzle, per creare videolezioni;
    • Kahoot, per realizzare questionari fruibili in modalità BYOD.
Sedi Corso

Campania, Basilicata, Puglia, Emilia Romagna (disponibilità ad attivare corsi anche presso altre sedi).

Organizzazione

Il corso è strutturato in modalità blended (lezioni frontali, sessioni di e-learning e webinar). Una parte delle attività  si svolgerà in presenza (n. 9 ore), alternando lezioni frontali, casi di studio, sessioni di confronto collettivo e brainstorming, cooperative learning, simulazioni ed esercitazioni pratiche, nonché sessioni di didattica laboratoriale, anche attraverso l’utilizzo della LIM. La parte restante delle attività si svolgerà in modalità online (n. 16 ore), mediante l’utilizzo di una piattaforma e-learning e la realizzazione di webinar. Durante il corso, verranno forniti materiali didattici e slide in ambiente cloud, nonché schede per lo svolgimento delle esercitazioni previste.

 

Relatori

dr Antonio Berardino- si veda Curriculum Vitae

Ing. Luigi Martino- si veda Curriculum Vitae

dr.ssa Rosalia Berardino- si veda Curriculum Vitae

dr.ssa Raffaella Polidoro- si veda Curriculum Vitae

Costi€ 165,00 (quota per partecipante; è possibile utilizzare il Bonus Docente); il corso si attiverà con almeno 15 partecipanti.
Attestazione

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza.

Sedi e Date

EDIZIONE CON ID  13218 SU PIATTAFORMA SOFIA

c/o Istituto Comprensivo “Pascoli – Forgione” Via Enrico Medi, 7 – 71013 San Giovanni Rotondo (FG)

Le lezioni frontali (ciascuna della durata di n. 3 ore) si svolgeranno nelle giornate 17/01/2018, 22/02/2018 e 15/03/2018; le restanti n. 16 ore verranno erogate online.

Apertura iscrizioni dal 11/12/2017 al 16/01/2018

Svolgimento iniziativa dal 17/01/2018 al 30/06/2018

 

 

Modulo di richiesta informazioni

Nome*

Organizzazione

Email*

Seleziona Corso*

Messaggio*