Corso blended “Google Drive e App di Google per la didattica innovativa”: ad Avellino presso l’ITE Amabile a partire dal 1 Febbraio. Accreditato su Sofia con codice 13660

E’ accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia, con codice 13660, il Corso “Google Drive e App di Google per la didattica innovativa”, della durata di n. 25 ore, strutturate in modalità blended (misto in presenza + e-learning), alternando lezioni frontali, webinar e sessioni di e-learning che si terranno su formazionecartadeldocente.it, la piattaforma di Aretè Formazione Onlus.

Il corso  è orientato a sperimentare le potenzialità di Google Drive, fornendo nel contempo una panoramica completa dei numerosi strumenti integrati nei servizi Google Apps. Il focus sui servizi ottimizzati di Google è orientato a promuovere modalità collaborative di lavoro in ambiente condiviso, per ottimizzare la varietà e la complessità di attività connesse al nuovo ruolo del docente, nella duplice direzione dell’attività didattica in aula e della fase organizzativa, usufruendo di uno spazio cloud in cui archiviare, gestire e modificare i propri file.

Nello specifico, il percorso permette di acquisire competenze operative per redigere documenti, gestire dati in fogli di calcolo e preparare presentazioni in ambiente Google Drive, sperimentando funzionalità orientate alla didattica, quali l’utilizzo di moduli per strutturare questionari o sondaggi, nonché l’integrazione di applicazioni finalizzate a migliorare l’efficacia della didattica.

Contestualmente, lo sviluppo di competenze digitali permetterà a ciascun partecipante di poter migliorare la propria performance didattica, usufruendo di spunti operativi immediatamente spendibili in aula, mediante l’utilizzo integrato di App, per la gestione di contenuti audio/video nelle lezioni, per la creazione di note e appunti, nonché per la calendarizzazione di lezioni, attività ed eventi condivisi. A completamento del range di strumenti a disposizione, verranno illustrate le potenzialità di Google Site, per costruire repository rispondenti alle linee guida ministeriali in materia di gestione integrata della didattica come singolo istituto o di reti di scuole.

Cosa imparerò seguendo questo corso?

Il corso è articolato sui seguenti contenuti:

  • Introduzione all’ambiente di lavoro Google Drive;
  • focus sulle funzionalità di base per l’utilizzo di applicazioni per la redazione di testi (Document), per la gestione di dati in fogli di calcolo (Sheet) e per la realizzazione di presentazioni multimediali (Slides);
  • focus su operazioni avanzate orientate alla didattica (ad es. come valorizzare la cronologia delle revisioni nella scrittura collaborativa, come trasformare documenti pdf in formato di testo, come utilizzare in maniera performante i comandi per la digitazione vocale,…);
  • strumenti per creare questionari, test e sondaggi (Forms)- con integrazione di funzioni per la correzione e la rielaborazione grafica dei dati;
  • implementare gli strumenti in Google Drive mediante l’integrazione di applicazioni dallo store di Google;
  • introduzione alle App di Google, specifiche per la didattica: Keep, Translator, Libri, News, Ricerche, Calendar, Forms, Site;
  • strategie per migliorare la performance didattica utilizzando Google Drive e le App di Google;
  • integrazione delle app sui device.

Come è organizzato il corso?

Il corso, per la durata complessiva di 25 ore, è strutturato in modalità blended (misto in presenza + e-learning).

Una parte delle attività  si svolgerà in presenza (n. 9 ore), alternando lezioni frontali, casi di studio, sessioni di confronto collettivo e brainstorming, cooperative learning, simulazioni ed esercitazioni pratiche, nonché sessioni di didattica laboratoriale, anche attraverso l’utilizzo della LIM.

La parte restante delle attività si svolgerà in modalità online (n. 16 ore), mediante l’utilizzo di formazionecartadeldocente.it, la piattaforma e-learning di Aretè e la realizzazione di webinar. 

Durante la parte in presenza del corso, verranno forniti materiali didattici, nonché schede per lo svolgimento delle esercitazioni previste.

All’interno della  piattaforma e-learning di Aretè, verranno forniti materiali didattici, in forma di videolezioni e procedure guidate associate, nonchè attività di sperimentazione, disponibili in ambiente Moodle.

Quando e dove si tiene il corso?

Il corso, strutturato in modalità blended, parte il 1° Febbraio 2018 e prevede lo svolgimento di una parte delle attività in presenza, presso l’Istituto Tecnico Economico “L. Amabile” in Via Morelli e Salvati ad Avellino, nelle giornate 01/02/2018, 22/02/2018 e 09/04/2018. Ciascuna lezione avrà una durata di n. 3 ore.

Le restanti n. 16 ore verranno erogate online, mediante formazionecartadeldocente.it,  la piattaforma e-learning di Aretè.

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

 

I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino e l’Ing. Luigi Martino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, la dr.ssa Raffaella Polidoro e la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzate in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Tutti i formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E’ previsto un attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza.

Quanto costa partecipare al corso, come ed entro quando ci si iscrive?

Il costo complessivo è di € 165,00.
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 165,00.
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: GOOGLE DRIVE E APP DI GOOGLE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA – ID 3187 Cognome Nome del Partecipante – Sede AVELLINO

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Il termine ultimo per iscriversi al corso è fissato al 31 Gennaio 2018.

Hai bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente?
Chiamaci al 349.1316146 , ti aiuteremo a generare il codice.

Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Oltre alla I edizione del ciclo di Webinar “Integrazione di Web App nella didattica”, Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning formazionecartadeldocente.it. Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento, promossi negli ultimi tre mesi del 2017.
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.
Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar:


L’elenco completo delle recensioni è presente nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni e nella sezione Referenze del nostro sito formazionecartadeldocente.it.

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo! Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori sia nell’ambiente della piattaforma sia all’interno della classe virtuale, nonché mediante la live chat presente sul sito www.areteformazione.it e all’interno del Gruppo Facebook “Formazione Aretè”: richiedi l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”, il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo facebook noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già quasi un migliaio!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questo corso, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Voglio contattarvi, come posso fare?

– Puoi chiamarci al 349.1316146 (Raffaella Polidoro)
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti


Iscrizione al Corso blended “Google Drive e App di Google per la didattica innovativa" (blended - in piattaforma Sofia id 3187)

Se vuoi chiederci informazioni utilizza il modulo accessibile al seguente link

Dati Partecipante

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono*

Seleziona Sede*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 165,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: GOOGLE DRIVE E APP DI GOOGLE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA - ID 3187 Cognome Nome del Partecipante - Sede Scelta.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 165,00 (selezionare tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto + Sede

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


Dati di Fatturazione

Indirizzo*

Città di Residenza*

Provincia*

CAP*

Codice Fiscale*


Note

Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti

Iscriviti alla nostra Newsletter
SiNo