Come scegliere un corso ed iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA

A partire da Maggio 2017, il MIUR ha attivato una piattaforma digitale, denominata SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento), alla quale possono accedere tutti i docenti, in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado, al fine di consultare l’offerta formativa completa, relativa all’intero territorio nazionale. Nella piattaforma, infatti, sono registrate e catalogate tutte le iniziative di formazione, proposte da Enti e Associazioni accreditati e/o qualificati dal MIUR, nonché proposte dai soggetti di per sé qualificati per la formazione (ad esempio, le Istituzioni Scolastiche e le Istituzioni Universitarie). Per accedere alla piattaforma Sofia – cliccare qui

La necessità di una piattaforma unica si è generata dalla condivisione delle direttive europee in relazione al cosiddetto “e-portfolio”: ciascun docente, infatti, dopo essersi registrato in piattaforma, ha la possibilità di scegliere, tra le iniziative formative, quelle maggiormente aderenti ai propri fabbisogni professionali e formativi,  iscriversi ai corsi scelti e frequentarne le attività (in presenza, in modalità blended o in modalità online), per poi acquisire le corrispettive certificazioni e attestazioni, direttamente all’interno del proprio portfolio online.

Per accedere alla piattaforma Sofia, ciascun docente può inserire le stesse credenziali di accesso che già utilizza per accedere al portale ministeriale “Istanze online” e, successivamente, confermare l’iscrizione attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica “@istruzione.it”.

Sono sufficienti 3 semplici passaggi:

  1. Dalla pagina di accesso alla piattaforma Sofia, è sufficiente cliccare sul pulsante “Accedi”, situato in alto a destra, e inserire le credenziali di “Istanze online”.
  2. Durante questo primo accesso, il sistema di funzionamento di SOFIA chiederà di inserire l’indirizzo e-mail “@istruzione.it”.
  3. Successivamente, facendo accesso alla casella di posta e aprendo la mail ricevuta, sarà possibile cliccare sul link di conferma. Il sistema riporterà automaticamente nella schermata relativa alla pagina utente.

Questa procedura va compiuta solo la prima volta; ciò significa che si potranno utilizzare le stesse credenziali di “Istanze online” per tutti gli accessi successivi.

Vediamo ora come è possibile navigare all’interno della piattaforma, per scegliere un corso e iscriversi.

Sempre dalla pagina di accesso a Sofia, cliccare sul pulsante “Accedi”, situato in alto a destra. Dopo aver effettuato l’accesso, nella schermata compariranno quattro pulsanti principali:

  • “Catalogo” è il pulsante di accesso alla sezione predisposta per scegliere, tra le varie iniziative formative accreditate, quella di interesse, così da poter seguire la procedura guidata per iscriversi;
  • “Le mie iniziative formative” permette di accedere alla sezione in cui si visualizzano le attività formative a cui ci si è iscritti durante l’anno scolastico in corso;
  • “Profilo personale” corrisponde alla sezione in cui sono registrati i dati personali;
  • “Iniziative formative extra” è il pulsante di accesso alla sezione in cui si possono registrare le iniziative formative precedentemente frequentate, per archiviare le caratteristiche identificative (che si visualizzeranno nell’e-portfolio) e per archiviare la relativa attestazione.

Nello specifico, all’interno della sezione “Catalogo”, è possibile attivare la ricerca.

Per effettuare la ricerca è possibile, ad esempio, inserire il codice identificativo dell’Iniziativa formativa o della specifica Edizione.

Ad esempio, mediante il catalogo, potrete visualizzare anche i corsi di Aretè Formazione Onlus:

Sarà sufficiente inserire il codice identificativo e cliccare sul pulsante di ricerca, di colore blu, posto a destra:

Dopo aver aperto la scheda del corso, è possibile raggiungere, in basso, la sezione “Edizioni”, effettuare la scelta, in base alle date, e seguire la procedura guidata di iscrizione al corso, mediante click sul pulsante “Iscriviti ora”.

Nella schermata successiva, sarà sufficiente inserire il segno di spunta alle due caselle relative alla dichiarazione di responsabilità.

Nella parte in basso, il modulo è predisposto per l’inserimento del codice del Voucher Carta del docente, se è già stato generato; in alternativa, è possibile cliccare sul link posto a destra “Vai al portale Carta del Docente”, per procedere con la creazione del Voucher e, successivamente, completare l’iscrizione.

Staff Aretè



Unisciti al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”:
 https://www.facebook.com/groups/areteformazione/
Nel gruppo, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado, condividiamo idee e spunti, orientati alla didattica innovativa, nella duplice prospettiva della metodologia e degli strumenti, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione nei processi di apprendimento.

Segui con un “Mi piace” la nostra Fan Page “Aretè Formazione Docenti”
 www.facebook.com/areteformazionedocenti/
Quotidiani aggiornamenti con informazioni e news riguardanti il mondo della scuola e dell’insegnamento.


Hai bisogno di informazioni riguardo i nostri corsi presenti sulla piattaforma SOFIA?
Scrivi una mail a [email protected] oppure contattaci tramite la chat di Facebook presente qui sotto.

Vuoi condividere questo articolo? Usa i pulsanti che vedi qui sotto!