Come generare un buono spesa per acquistare corsi con la carta del docente

A conclusione della fase di controllo amministrativo-contabile, nei prossimi giorni il MIUR completerà la procedura di erogazione dei bonus spettanti ai docenti di ruolo e provvederà a restituire le quote non spese relative all’a.s. 2016-2017, che andranno ad aggiungersi a quelle già erogate per l’anno scolastico in corso.

Sul portale online “Carta del docente” – per accedere cliccare qui ciascun docente di ruolo potrà gestire, dal proprio account personale, l’operazione di creazione del buono spesa, seguendo una procedura guidata che permette di generare un voucher pari allo specifico importo di prodotti o servizi scelti, fino a spendere l’intero bonus a disposizione, sommando i vari buoni utilizzati entro il termine fissato, ossia il 31/08/2018  (per approfondire su cosa è possibile acquistare con il bonus, cliccare qui).

Per quanto concerne la procedura, ad esempio in relazione all’acquisto di un corso utile ai fini dell’aggiornamento professionale, dopo aver fatto accesso al sistema mediante le proprie credenziali, nell’area riservata bisogna selezionare il tipo di ente accreditato, facendo click su “Fisico”, nonché la tipologia di spesa mediante un click su “Formazione e aggiornamento”, per poi scegliere l’opzione “Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.

Naturalmente, occorre inserire l’importo preciso correlato allo specifico acquisto, prima di fare click su “Crea Buono”. Ciascun buono è abbinato ad un codice identificativo, che viene generato automaticamente dal sistema; è buona regola, prima di concludere le operazioni, salvare il file relativo al buono in formato .PDF.

In caso di errore, è possibile annullare la procedura e rigenerare il buono, purchè non sia stato già preso in carico e validato dall’Ente di Formazione.

Per eventuali problematiche da gestire, il MIUR indica sul portale recapiti sia per l’assistenza tecnica, ad esempio in relazione a disfunzioni del sistema informatico, sia per l’assistenza SPID, in relazione a problematiche di funzionamento.

Staff Aretè


Per i passaggi successivi, è possibile approfondire “Come scegliere un corso ed iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale Sofia”


Unisciti al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”:
 https://www.facebook.com/groups/areteformazione/
Nel gruppo, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado, condividiamo idee e spunti, orientati alla didattica innovativa, nella duplice prospettiva della metodologia e degli strumenti, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione nei processi di apprendimento.

Segui con un “Mi piace” la nostra Fan Page “Aretè Formazione Docenti”
 www.facebook.com/areteformazionedocenti/
Quotidiani aggiornamenti con informazioni e news riguardanti il mondo della scuola e dell’insegnamento.

Hai bisogno di informazioni in relazione ai nostri corsi presenti sulla piattaforma SOFIA?
Scrivi una mail a infocorsi[email protected], telefona alla dr.ssa Raffaella Polidoro al 349.1316146 oppure contattaci tramite la chat di Facebook o la live-chat attiva nei siti di Aretè.