Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del ciclo di 4 webinar e attività e-learning “Didattica in condivisione con le App di Google”

Iscrizioni chiuse

Dopo il successo dell’edizione appena conclusa, è programmato per lunedì 9 Aprile 2018 l’avvio della seconda edizione del ciclo di attività formative, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, intitolato “Didattica in condivisione con le App di Google” (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

L’evento formativo, organizzato da Aretè Formazione Onlus, viene riproposto in questa seconda edizione a seguito di numerose richieste e preiscrizioni, già formalizzate, tra coloro che fanno parte della comunità di Aretè e che frequentano le varie attività di aggiornamento, in primis mini-corsi e webinar, tramite la nostra piattaforma di e-learning www.aretepiattaforma.it. Per la nuova edizione, si parte subito con un’importante novità, ossia la possibilità di stampare tutti i materiali forniti (in formato pdf), così da poter scaricare i file sul proprio PC e conservarli nel proprio archivio, per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire; nello specifico, circa 1000 pagine di procedure e attività, finalizzate a migliorare l’utilizzo delle App di Google per la didattica e a ottimizzare la condivisione dei documenti.

Il ciclo di attività formative si compone di 4 webinar, ciascuno della durata di n.1 ora, integrati da 2 ore in modalità e-learning.
Le complessive 6 ore di attività forniranno ai partecipanti competenze operative per lavorare in modalità collaborativa in ambiente Google, sfruttando le potenzialità di Google Drive e valorizzando le possibilità di integrazione fra le varie APP di Google, con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 4 webinar e la fase e-learning?

I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno sperimentare come utilizzare in maniera performante i Documenti di Google, promuovendo l’integrazione con altre APP, tra le quali, ad esempio, Keep, così da ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di fruizione e di condivisione, con allievi e colleghi.

Contestualmente, potranno sperimentare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Google Moduli per somministrare quiz e questionari e di Google Sites per costruire archivi di risorse, in termini di gestione integrata ed efficace per la didattica.
Tutte le APP verranno analizzate nell’ottica della modalità di lavoro in condivisione, così da incoraggiare la collaborazione tra docenti per la realizzazione di repository, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale – PNSD.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
gestire un elaborato in Documenti di Google lavorando in modalità condivisa;
utilizzare alcune App, quali ad esempio Keep, in maniera integrata in ambiente Google;
realizzare e somministrare un questionario realizzato con Google Moduli;
costruire un mini-archivio per la didattica mediante Google Sites.

Quando si terranno i 4 seminari online?

I webinar avranno una cadenza settimanale: quattro lunedì, nella fascia oraria preserale dalle 19 alle 20.
Questo il calendario:
1° webinar – 09/04/2018: gestione e modifica dei Documenti in modalità condivisa in Google;
2° webinar – 23/04/2018: utilizzo dell’APP Keep e integrazione con Documenti di Google;
3° webinar – 14/05/2018: utilizzo di Google Moduli somministrare di quiz e questionari;
4° webinar – 21/05/2018: sperimentazione di Google Sites per integrare e condividere contenuti didattici.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, al termine di ogni webinar:

  • la registrazione dell’evento;
  • i materiali condivisi durante il webinar;
  • ulteriori  video-lezioni di approfondimento e procedure guidate (in formato testo), funzionali a completare il percorso con n. 2 ore aggiuntive in e-learning.

Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2018 e, inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf (circa 1000 pagine) per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Da chi è promossa l’iniziativa?

La serie di webinar è stata ideata da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del ciclo di webinar sono il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, e la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Entrambi sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi e degli Ambiti Territoriali.

Sarà possibile rivedere le registrazioni dei webinar?

Si, le registrazioni dei 4 webinar saranno a disposizione degli iscritti e visionabili dal proprio account su www.aretepiattaforma.it. In tal modo, ciascun iscritto potrà rivedere tutti i filmati relativi ai Webinar, superando eventuali problematiche relative a impegni coincidenti con le date dei webinar o criticità dovute a imprevisti; in questo modo, anche se si è impossibilitati a prender parte alle lezioni in diretta, si può tranquillamente fruire delle registazioni e di tutti i materiali direttamente dalla piattaforma di Aretè, scegliendo in maniera del tutto autonoma quando collegarsi, compatibilmente con i propri impegni.

I materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2018, fermo restando la possibilità di stampare e conservare tutti i materiali forniti  (circa 1000 pagine, in formato pdf) per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato ad ogni iscritto l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piatatforma”.

Quali sono i costi e la modalità di iscrizione?

Il costo dell’intero percorso formativo per complessive n. 6 ore (ossia n.4 webinar – ciascuno della durata di n.1 oraintegrati da n. 2 ore in modalità e-learning) è di € 50,00.

In  promozione a € 39,00.

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.
– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 39,00.
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: Didattica Condivisione Google II ED– Cognome Nome del Partecipante.
2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Hai bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente?

Chiamaci al 349.1316146 , ti aiuteremo a generare il codice.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 16:30 di lunedì 9 Aprile 2018.

Aretè ha già organizzato altri webinar/corsi online? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi cicli di webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning aretepiattaforma.it.
Più di 5mila docenti sono registrati in piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar:

Puoi consultare tutte le recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi:
– nella sezione Referenze Webinar presente sul nostro sito aretepiattaforma.it;
– nella sezione Referenze Corsi presente sul nostro sito aretepiattaforma.it;
– nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni;

Una volta conclusi i webinar, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante i seminari?

Certo! Ogni evento si arricchisce di una fase di follow-up: richiedi l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”, il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo facebook noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già duemila!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questo ciclo di webinar, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

 

Iscrizione al ciclo di Webinar "DIDATTICA IN CONDIVISIONE CON LE APP DI GOOGLE II ED"

Dati Partecipante

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 39,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: Didattica condivisione Google II ed - Cognome Nome del Partecipante.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 39,00 (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


Dati di Fatturazione

Indirizzo*

Città di Residenza*

Provincia*

CAP*

Codice Fiscale*


Note

Ho letto ed accettato l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti*

Iscriviti alla nostra Newsletter
SiNo