Aperte le iscrizioni al ciclo di 4 webinar e attività e-learning “Presentazioni efficaci (per il Concorso) con Prezi e Powerpoint”

Inizierà sabato 19 maggio 2018 il nuovo ciclo di attività formative, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, intitolato “Presentazioni efficaci (per il Concorso) con Prezi e Powerpoint”.

Il ciclo di attività formative si compone di 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora e 30 minuti, integrati da 4 ore di attività in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi su aretepiattaforma.it.
Le complessive 10 ore di attività forniranno ai partecipanti competenze operative per realizzare presentazioni con gli applicativi Prezi e Powerpoint.

Il percorso formativo è rivolto sia a coloro che si stanno preparando per sostenere l’imminente Concorso docenti, sia a tutti i colleghi che vogliono approfondire le proprie competenze digitali per preparare presentazioni e materiali didattici per i propri allievi.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 4 webinar e la fase e-learning?

I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno sperimentare come utilizzare in maniera efficace gli applicativi per creare presentazioni (inserendo immagini, testo, audio, video, animazioni), funzionali a realizzare un prodotto estremamente comunicativo e accattivante.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • organizzare i materiali, progettando lo schema di presentazione;
  • realizzare un elaborato in forma di presentazione, utilizzando Prezi e Powerpoint;
  • scegliere in maniera consapevole l’applicativo per valorizzare il proprio lavoro;
  • gestire consapevolmente l’elaborato per la presentazione in sede di Concorso.

Quando si terranno i 4 seminari online?

I webinar si svolgeranno con la calendarizzazione di seguito dettagliata:
1° webinar – Sabato 19/05 dalle 17.00 alle 18.30
Impostazione della struttura della presentazione con Prezi e Powerpoint;
2° webinar – Mercoledì 23/05 dalle 19.00 alle 20.30
Inserimento di vari contenuti e relative impostazioni;
3° webinar – Sabato 26/05  dalle 17.00 alle  18.30
Personalizzazione delle presentazioni
in funzione dei contenuti;
4° webinar – Mercoledì 30/05 dalle 19.00 alle 20.30
Gestione degli elaborati e modalità di utilizzo delle presentazioni.

All’interno di aretepiattaforma.it, la piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, al termine di ogni webinar verranno messi a disposizione di ciascun partecipante la registrazione dell’evento, i materiali condivisi durante il webinar e ulteriori materiali di approfondimento in duplice formato (video-lezioni e procedure guidate), funzionali a completare il percorso con 4 ore aggiuntive in e-learning.
I materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Agosto 2018.

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sarà il formatore che condurrà i webinar?

La serie di webinar è stata ideata da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore del ciclo di webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica,
con esperienza in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi e degli Ambiti Territoriali.

Sarà possibile rivedere le registrazioni dei webinar? è previsto un attestato di partecipazione?

Le registrazioni dei 4 webinar saranno a disposizione dei partecipanti all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus.
In tal modo ciascun iscritto potrà rivedere tutti i filmati relativi ai Webinar, anche nel caso non avesse potuto prender parte alle lezioni in diretta.
Inoltre, nella piattaforma, verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, oltre alla registrazione dell’evento, anche i materiali condivisi durante il webinar e ulteriori materiali di approfondimento in duplice formato (video-lezioni e procedure guidate), funzionali a completare il percorso con 4 ore aggiuntive in e-learning.
I materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Agosto 2018.

Alla fine del percorso, verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione.

Quali sono i costi e le modalità di iscrizione?

Il costo dell’intero percorso formativo per complessive n. 10 ore (ossia n.4 webinar – ciascuno della durata di 1 ora e 30 minutiintegrati da n. 4 ore in modalità e-learning, in piattaforma Moodle con temporizzazione) è di € 50,00.

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.
– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 50,00.
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: Ciclo Webinar Presentazioni– Cognome Nome del Partecipante.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Hai bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente?
Chiamaci al 349.1316146 , ti aiuteremo a generare il codice.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 15:00 di Sabato 19 Maggio 2018.

Aretè ha già organizzato altri webinar/corsi online? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

“Aretè Formazione Onlus” ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi online, destinati sia a singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia agli iscritti alla piattaforma di e-learning aretepiattaforma.it. Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento, promossi negli ultimi tre mesi.
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.
Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: si può visualizzare l’elenco delle recensioni, presenti sia nella  sezione Referenze Webinar presente sul nostro sito, sia nella sezione Referenze Corsi presente sul nostro sito, sia nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni.


Una volta conclusi i webinar, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante i seminari?

Certo! Ogni evento si arricchisce di una fase di follow-up: richiedi l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”, il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è completamente gratuito.
In questo gruppo facebook noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già 3000!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questo ciclo di webinar, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo! (per prendere parte al gruppo facebook clicca qui)

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti