Aperte le iscrizioni al ciclo di 4 webinar e attività e-learning “Interazione con e-book e verifiche nelle classi virtuali in Fidenia”

Inizierà lunedì 12 febbraio 2018 il ciclo di attività formative, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, intitolato “Interazione con e-book e verifiche nelle classi virtuali in Fidenia”.
L’evento formativo è organizzato da Aretè Formazione Onlus, sulla base di richieste e fabbisogni espressi dai tanti docenti che hanno preso parte ai numerosi webinar, promossi tramite la nostra piattaforma di e-learning formazionecartadeldocente.it.

Il ciclo di attività formative si compone di 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora, integrati da 2 ore in modalità e-learning.
Le complessive  6 ore di attività forniranno ai partecipanti competenze operative per poter interagire con il social learning Fidenia, in maniera tale da creare classi virtuali ed utilizzarle con i propri allievi per condividere esercizi, e-book e verifiche, nonché per incoraggiare lo scambio e il confronto tra gli allievi, favorendone l’apprendimento, e con i colleghi, promuovendo modalità collaborative, così come indicato dal PNSD.
Inoltre, verrà fornita la competenza operativa per creare e-book (contenenti testi, immagini e video) al fine di consentirne la condivisione nelle proprie classi virtuali, includendo momenti di autoverifica.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente e utilizzare il buono di spesa generato.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 4 webinar e la fase e-learning?

I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno sperimentare, direttamente all’interno di Fidenia, dapprima la prospettiva di allievi e, successivamente, mediante account da docente, tutte le procedure realizzabili; nello specifico, verranno descritte le modalità per creare classi virtuali, gestire compiti con scadenze, realizzare e somministrare verifiche strutturate, redigere e-book contenenti strumenti di autoverifica.
Le esperienze condivise, durante il ciclo di 4  webinar e mediante gli approfondimenti in e-learning, consentiranno l’immediata spendibilità dei contenuti realizzati e delle competenze maturate direttamente nelle proprie classi.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

– creare e gestire classi virtuali;
assegnare compiti e somministrare verifiche strutturate;
creare e-book contenenti testi, immagini e video;
– condividere materiali ed e-book con le classi virtuali;
– inserire modalità di autoverifica mediante l’editor di e-book.

Quando si terranno i 4 seminari online?

I webinar avranno una cadenza settimanale: quattro lunedì, nella fascia oraria preserale dalle 19 alle 20.
Questo il calendario:
1° webinar – 12/02/2018: utilizzo della piattaforma Fidenia mediante profilo “Studente”;
2° webinar – 19/02/2018: utilizzo della piattaforma Fidenia mediante profilo “Docente”;
3° webinar – 26/02/2018: redazione di e-book in Fidenia;
4° webinar – 12/03/2018: inserimento di modalità di verifica in e-book.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, al termine di ogni webinar, la registrazione del seminario, i materiali condivisi durante il webinar e ulteriori materiali di approfondimento in duplice formato (video-lezioni e procedure guidate), funzionali a completare il percorso con 2 ore aggiuntive in e-learning. I materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2018.

Da chi è promossa l’iniziativa?

La serie di webinar è stata ideata da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del ciclo di webinar sono il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, e la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Entrambi sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi e degli Ambiti Territoriali.

Sarà possibile rivedere le registrazioni dei webinar?

Si, ad ogni iscritto verranno consegnate le registrazioni dei 4 webinar.
In tal modo ciascun iscritto potrà rivedere tutti i filmati relativi ai Webinar, anche nel caso non avesse potuto prender parte alle lezioni in diretta; inoltre, su formazionecartadeldocente.it , verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, oltre alla registrazione dell’evento, anche i materiali condivisi durante il webinar e ulteriori materiali di approfondimento in duplice formato (video-lezioni e procedure guidate), funzionali a completare il percorso con n. 2 ore aggiuntive in e-learning.
I materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 30 Giugno 2018.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso, verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione.

Quali sono i costi e la modalità di iscrizione?

Il costo dell’intero percorso formativo per complessive n. 6 ore (ossia n.4 webinar – ciascuno della durata di n.1 oraintegrati da n. 2 ore in modalità e-learning) è di € 50,00.
Oggi in  promozione a € 39,00.

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Primo step necessario per l’iscrizione: effettuare il pagamento.
– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 39,00.
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)
– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA
Causale: Interazione classi virtuali Fidenia– Cognome Nome del Partecipante.
2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite https://cartadeldocente.istruzione.it/ è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Hai bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del docente?
Chiamaci al 349.1316146 , ti aiuteremo a generare il codice.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 16:30 di Lunedì 12 Febbraio 2018.

Aretè ha già organizzato altri webinar/corsi online? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning formazionecartadeldocente.it.
Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar:

Puoi consultare tutte le recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi:
– nella sezione Referenze Webinar presente sul nostro sito formazionecartadeldocente.it;
– nella sezione Referenze Corsi presente sul nostro sito formazionecartadeldocente.it;
– nella nostra pagina facebook nella sezione recensioni.

Una volta conclusi i webinar, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante i seminari?

Certo! Ogni evento si arricchisce di una fase di follow-up: richiedi l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè”, il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo facebook noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già duemila!), continuiamo sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questo ciclo di webinar, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146
– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

Iscrizione al ciclo di Webinar "INTERAZIONE CON E-BOOK E VERIFICHE NELLE CLASSI VIRTUALI IN FIDENIA"

Dati Partecipante

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Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 39,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: Interazione classi virtuali Fidenia - Cognome Nome del Partecipante.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 39,00 (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


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