Al via il KIDSBIT ROMA FESTIVAL: il primo evento per piccoli esploratori digitali

Da venerdì 17 novembre a sabato 18 novembre, avrà il via al KIDSBIT ROMA FESTIVAL, il “Fablab a Scuola”, con un programma di laboratori ed eventi gratuiti destinati a docenti, studenti, bambini, genitori e professionisti del settore.

KIDSBIT FESTIVAL, il primo evento per piccoli esploratori digitali, si svolgerà all’interno del FabLabaro, l’unico Atelier Creativo e FabLab scolastico italiano riconosciuto dalla Fab Foundation di Boston, esempio perfetto d’integrazione tra Scuola e Territorio.

L’evento si terrà a Roma in Largo Castelseprio, nella zona Nord, a partire dalle ore 18:00 del venerdì; le due giornate saranno caratterizzate dall’apprendimento, dal divertimento con attività ludiche per tutte le età.

Il pomeriggio di venerdì è rivolto ai DOCENTI con tavole rotonde che esplorano nuove metodologie e progetti da replicare tra i banchi di scuola. L’ingresso è gratuito e rilascia crediti per i docenti.

Il sabato pomeriggio  è dedicato ai BAMBINI con laboratori gratuiti di roboticastampa3Dcodingfotografiamodamusicaanimazione digitale.

Sempre nella giornata di sabato, saranno disponibili workshop gratuiti, per gli ADULTI, su specifici argomenti quali: fabbricazione digitaledigital storytellingeducazione digitaledidattica sperimentalemedia literacy.

L’evento KIDSBIT ROMA FabLab a Scuola è organizzato e promosso dall’I.C. Largo Castelseprio di Roma e da  Officine Roma Makers, in collaborazione con:

Associazione Culturale ON ( per visitare il sito cliccare qui), Hi Storia (per visitare la pagina facebook cliccare qui ), Fablab Sulcis (per visitare la pagina facebook cliccare qui), FabLab Napoli (per visitare la pagina facebook cliccare qui),  Junior Achievement (per visitare la pagina facebook cliccare qui), che sono alcune tra le più importanti organizzazioni attive nella didattica digitale nel centro Italia e che in occasione dell’evento presenteranno la Federazione D.A.N.T.E. (Digitale Arte Nuove Tecnologie per l’Educazione), soggetto nazionale in grado di supportare sempre più scuole ed enti pubblici e privati nella sperimentazione di progetti di didattica innovativa.

IL PROGRAMMA:

venerdì 17 novembre 2017

ore 16:00 – tavola rotonda

Museo tra i banchi di Scuola

ore 17:00 – tavola rotonda

L’arte come applicazione delle competenze digitali

ore 18:30 – tavola rotonda

Fablab a scuola: tra didattica digitale e apertura al territorio

sabato 18 novembre 2017

dalle ore 10:00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

LABORATORI A CICLO CONTINUO PER BAMBINI.

Tutti i laboratori durano circa 20 minuti.

I bambini riceveranno una tesserina da riempire, svolgendo i vari laboratori, per diventare dei veri MINIMAKERS!

Per visualizzare il PROGRAMMA COMPLETO cliccare qui

Fonte: Mini makers