Aggiornamenti e materiali gratuiti per la scuola primaria

La nota casa editrice Rizzoli Education, ha messo a disposizione materiali, aggiornamenti e spunti gratuiti utili per la didattica della scuola primaria.

L’insegnante e formatrice Erickson, Giuseppina Gentili, ha curato e realizzato diverse attività laboratoriali per la classe primaria, che puntano al ruolo attivo del bambino, (privilegiando argomenti per lo sviluppo delle competenze), impegnandolo in processi di problem solving e utilizzo del pensiero critico e riflessivo.

Il percorso, che prende il nome diLettori alle prime armi”, è caratterizzato da due attività fondamentali e schede operative per l’avvio alla letto-scrittura.

Sperimentare contemporaneamente attività legate alla lettura e scrittura, aiuta il bambino a controllare e verificare la correttezza dell’associazione tra lettere e suoni, attraverso la produzione scritta, e dunque di:

individuare il fonema;

associare fonema al grafema corrispondente;

riconoscere i grafemi e riprodurli.

Entrambe le attività posso essere proposte da sole, in parallelo o in successione sulla scrittura.

Le due attività sono:

  • Cantiamo i suoni”, un gioco a coppia in cui i bambini utilizzano immagini con le cinque vocali e una consonante per riprodurre i suoni rappresentati dalle immagini consegnate.
  • Un dado magico”, che prevede la costruzione di dadi che avranno una sillaba per ogni faccia e, lanciandone due contemporaneamente, sarà possibile tentare di leggere le parole generate.

Per scaricare il laboratorio cliccare qui

Per scaricare le schede operative cliccare qui

 

Fonte: www.robertosconocchini.it