MINI-SUMMER APP: in promozione fino al 10 luglio il corso “App ed e-book nelle classi virtuali”

MINI-SUMMER APP è la promozione dedicata a docenti di ogni ordine e grado, per l’acquisto di un corso accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA: 25 ore complessive di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

La promozione MINI-SUMMER APP è attiva fino al 10 Luglio 2018, per coloro che vorranno acquistare il corso sia tramite voucher – carta del docente che tramite bonifico, al prezzo speciale di € 50 (invece di € 75).

Il corso, accreditato con il titolo  “APP ED E-BOOK NELLE CLASSI VIRTUALI” e con codice 12754 su piattaforma ministeriale SOFIA, ha durata di 25 ore.


Quali argomenti sono compresi nel MINI-SUMMER APP?

Il corso è orientato alla sperimentazione  della piattaforma di social learning Fidenia, illustrandone le più importanti funzionalità, dalla creazione di classi virtuali alla gestione di strumenti condivisi, dall’attivazione di tools integrati alla valorizzazione di generatori di attività. Si integrerà l’editor di e-book (E-Pub Editor) orientato all’utilizzo sia in piattaforma Fidenia, come risorse didattiche condivise con i propri allievi e con i colleghi, sia in ambienti di apprendimento BYOD. Contestualmente, il corso si propone di illustrare la funzionalità di altre 13 differenti Web App, focalizzando l’attenzione sulle possibilità di integrazione tra  applicativi per la creazione di risorse educative aperte, orientate a valorizzare la didattica attiva e partecipativa.

Cosa imparerò seguendo il corso MINI-SUMMER APP?

per visualizzare la DEMO del corso, clicca qui

  • utilizzo della piattaforma Fidenia e focus sulla portata innovativa dell’ambiente social learning;
  • creazione di classi virtuali;
  • gestione del processo didattico in piattaforma- dalla somministrazione alla valutazione;
  • utilizzo di E-Pub Editor per la creazione di e-book: funzionalità di base, procedure guidate e realizzazione di prodotti con strumenti di autovalutazione;
  • creazione di repository per la fruizione e la pubblicazione;
  • procedure di creazione di elaborati mediante APP, salvataggio ed erogazione agli allievi;
  • gestione delle APP in ambiente Cloud in modalita’ condivisa.

Come è organizzato il corso? Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della  piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata di 25 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

A partire dal 1° Giugno, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, procedure guidate  e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

I partecipanti potranno scaricare tutti i materiali forniti, in formato pdf (per complessive 2.000 pagine), così da poter archiviare i file sul proprio PC e conservarli, per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire anche in seguito.

Il percorso, come riscontrabile da accreditamento su Sofia, dovrà concludersi entro il 31/08/2018.

 

Da chi è promossa l’iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.


I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino e l’Ing. Luigi Martino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, la dr.ssa Rosalia Berardino e la dr.ssa Raffaella Polidoro, specializzate in metodologie didattiche e didattica per competenze.
Tutti i formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E’ previsto l’attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza per il  corso “App ed e-book nelle classi virtuali ” (durata n. 25 ore- codice accreditamento Sofia 12754).

Quanto costa il corso MINI-SUMMER APP?

Il costo del corso MINI-SUMMER APP è di € 50,00 (anziché € 75).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 50,00.
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA

Causale: MINI-SUMMER APP – Cognome Nome del Partecipante.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Ho bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del Docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.
Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: si può visualizzare l’elenco delle recensioni, presenti sia nella sezione Referenze Webinar presente sul nostro sito, sia nella sezione Referenze Corsi presente sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione recensioni.

Le testimonianze di alcuni tra i tanti docenti che hanno seguito i nostri corsi

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo!
Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor online al 349.1316146;
– all’interno dell’ambiente Google o nella classe virtuale;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè” : il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di tremila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al  349.1316146– Puoi scrivere una email a [email protected]
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.

Nome*

Organizzazione

Email*

Seleziona Corso*

Messaggio*

Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti