Ciclo di webinar “Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa”: ultimi posti disponibili

Dopo il notevole riscontro della I edizione, partirà il 26 settembre 2018 la II edizione del ciclo di attività formative “Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa”, per docenti di ogni ordine e grado (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico). Il ciclo di webinar è a numero chiuso, infatti, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 100 posti.

Organizzato da  Aretè Formazione Onlus (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il ciclo si compone di 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora, integrati da 6 ore in modalità e-learning.
Le complessive 10 ore di attività forniranno ai partecipanti le competenze operative per approcciarsi al coding, utilizzando la programmazione a blocchi per realizzare Storytelling, costruire esercizi interattivi e ideare giochi didattici in ambiente Scratch, verticalizzati sulla propria disciplina e resi fruibili ai propri allievi e colleghi, padroneggiando opportunamente le procedure di collaborazione e condivisione dei propri materiali.
Attraverso le molteplici schede e i materiali a disposizione, i partecipanti saranno in grado di produrre risorse educative e, al tempo stesso, avviare i propri allievi all’utilizzo di Scratch, introducendo, in tal modo, il coding e, più in generale, il pensiero computazionale nella propria programmazione didattica.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.

Aggiornamento del 21/09: Ecco il video completo della presentazione del ciclo di webinar!



Cosa imparerò seguendo il ciclo di 4 webinar e la fase di e-learning?

I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno sperimentare come utilizzare in maniera semplice i principi di base del coding e della programmazione a blocchi, imparando a gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target.
Inoltre, potranno comprendere come avviare i propri allievi all’utilizzo della piattaforma di Scratch, includendo, in tal modo il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica.
La condivisione sarà fulcro del riutilizzo tra colleghi, in regime di collaborazione, per tutti i prodotti elaborati, al fine di riutilizzare le migliori soluzioni per la propria didattica. Contestualmente, si sperimenteranno le schede fornite per la realizzazione di semplici esercizi, al fine di comprendere come indirizzare i comandi opportuni per addestrare i propri allievi all’utilizzo di Scratch e stimolarne la creatività nell’elaborazione di nuovi prodotti.

Storytelling, esercizi interattivi e giochi didattici saranno gli ambiti principali su cui si muoveranno le opportune personalizzazioni, finalizzate ad aumentare la spendibilità delle risorse educative in classe: sfondi e personaggi personalizzati, unitamente a sottofondi musicali, porteranno alla creazione ed esportazione di prodotti originali ed unici, sia per il docente sia per gli allievi.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target;
  • diversificare le risorse didattiche, spaziando tra creazione di storytelling, elaborazione di  esercizi interattivi e realizzazione di giochi didattici;
  • avviare i propri allievi all’utilizzo di Scratch;
  • esportare gli elaborati in formato video e somministrare ai gruppi-classe;
  • collaborare con i colleghi per la produzione di materiali didattici;
  • condividere le risorse educative elaborate con i colleghi e con gli allievi;
  • integrare il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica.

Quando si terranno i 4 webinar?

Il ciclo di webinar si svolgerà nell’arco di 7 settimane, per consentire l’apprendimento graduale e soprattutto la sperimentazione in aula, durante le prime settimane dell’anno, con l’aiuto del team di Aretè.
L’orario di frequenza dei 4 webinar online sarà nella fascia oraria preserale, dalle 18 alle 19, mentre le 6 ore su piattaforma potranno essere svolte liberamente, senza vincoli di orario.

Questo il calendario:
–  webinar – 26/09/2018: gestione della piattaforma e utilizzo degli strumenti per la creazione di Storytelling con oggetti personalizzati;
webinar – 10/10/2018: utilizzo delle istruzioni per la creazione di oggetti didattici interattivi in forma di esercizi;
webinar – 24/10/2018: utilizzo delle istruzioni per la creazione di giochi didattici da condividere con allievi e colleghi;
webinar – 07/11/2018: approfondimenti funzionali al riutilizzo di risorse personali e/o disponibili nei repository e nelle community per la personalizzazione in ambito grafico, audio e video.

Potrò rivedere le registrazioni dei 4 Webinar?

Certo!
All’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, al termine di ogni webinar:

  • la registrazione dell’evento;
  • materiali condivisi durante il webinar;
  • ulteriori  video-lezioni di approfondimento e procedure guidate (in formato testo), funzionali a completare il percorso con n. 6 ore aggiuntive in e-learning.
  • le schede esercitative.

materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Marzo 2019.
Le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato .pdf per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Da chi è promossa l’iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.


Il relatore del corso è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, coinvolto in qualità di relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E’ previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 10 ore (ossia 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora, integrati da 6 ore in modalità e-learning) è di € 79,00.

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Come ci si iscrive?

1)Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente, del valore di € 69,00.
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA

Causale: WEBINAR SCRATCH II ED.- Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile compilare il form presente in fondo a questa pagina per confermare l’iscrizione.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.


Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze Webinar  che nella sezione Referenze Corsi presenti sul nostro sito, che sulla nostra Pagina Facebook nella sezione recensioni.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook “Formazione Aretè“: il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di seimila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina;
– chiamarci al  349.1316146 ;
– scrivere una email a [email protected] ;
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.
– iscriverti al nostro gruppo Facebook “Formazione Aretè

Modulo di Iscrizione al Ciclo di webinar "Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa" - III EDIZIONE

Dati Partecipante

Cognome*

Nome*

Email*

Telefono*


Scegliere una delle due modalità di pagamento:

  1. Pagamento tramite Bonifico del valore Euro 69,00 a:
    ARETE FORMAZIONE ONLUS - IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
    BANCA PROSSIMA - Causale: WEBINAR SCRATCH III ED - Cognome Nome del Partecipante.
    Caricare la ricevuta di versamento nella casella sottostante (PDF o Immagine)
  2. Voucher, generato via Carta del Docente, del valore di Euro 69,00 - selezionare tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016 - da inserire nella casella sottostante

Modalità 1: Ricevuta versamento con evidenza del Titolo Corso + Nome Cognome Iscritto

Modalità 2: Codice Voucher (Carta del Docente)


Dati di Fatturazione

Indirizzo*

Città di Residenza*

Provincia*

CAP*

Codice Fiscale*


Note

Inviando l'iscrizione dichiaro di aver letto ed compreso l'informativa sulla privacy ai sensi del dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03; dichiaro inoltre la correttezza dei dati fiscali inseriti

Iscriviti alla nostra Newsletter
SiNo